[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Torna BookCity, anche nel Nordmilano, anche a Cinisello Balsamo. Il Comune anche quest’anno aderisce all’iniziativa dedicata alla promozione del libro e organizzata dal Comune di Milano con la partecipazione di prestigiosi partner e in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.
Da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2016 saranno numerose le iniziative promosse, anche in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca e il Museo di Fotografia Contemporanea. “Lo scopo è quello di sostenere l’importanza della lettura come motore dello sviluppo culturale confermando il ruolo su scala metropolitana del Pertini. Tra le novità del 2016, il coinvolgimento dei gruppi di lettura che da sempre animano la nostra biblioteca e le iniziative promosse insieme a Università Bicocca e MuFoCo, importanti partner culturali sul territorio”, ha spiegato Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali.
Si parte giovedì 17 novembre (ore 17, Museo di Fotografia Contemporanea) con l’incontro “Federico Patellani e i suoi album fotografici. Radiografia di un restauro”, durante il quale sarà presentato il frutto di un meticoloso lavoro di restauro, durato oltre un anno, di un album originale di provini a contatto di Federico Patellani, maestro del fotogiornalismo italiano il cui Fondo è in deposito presso Regione Lombardia e conservato al Museo di Villa Ghirlanda. Seguirà alle ore 20.30 (Salone Matteotti, via Primo Maggio 5) “Giochi e ombre” che vede come protagonista il libro “Università@carcere. Il divenire della coscienza: conflitto, mediazione, perdono”. Una rappresentazione teatrale del libro collettivo scritto da sei detenute nel Carcere di Opera e da sei studentesse dell’Università Bicocca.
Venerdì 18 novembre (ore 20.45 – Il Pertini, Auditorium) i gruppi di lettura del Pertini incontrano lo scrittore piemontese Demetrio Paolin che presenterà il suo ultimo romanzo “Conforme alla gloria”. Sabato 19 novembre, alle 11, presso la Sala Incontri del Pertini, si terrà la presentazione del fascicolo collettivo “Oltre lo specchio: autobiografie fotografiche, ovvero viaggi incontro a se stessi”, che intreccia autoritratti fotografici e testi personali di tutti i partecipanti al progetto (a cura del Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Università della Terza Età). Mentre alle 17 (Il Pertini, Auditorium) ci sarà l’incontro con Gianumberto Accinelli, entomologo e autore del libro “La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore”.
Domenica 20 novembre, appuntamento alle 15 al Pertini, nella Sala piccoli: “Favole che saltano tra i libri”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che, con il coinvolgimento delle famiglie, mescolerà parole, fotografie e illustrazioni per costruire una nuova storia immaginata (prenotazione obbligatoria servizioeducativo.mfc@gmail.com). Infine, alle 17.00 presso l’auditorium, “Dialoghi con un ottimista”, in salotto con il Francesco Alberoni, sociologo e Maria Giovanna Farina, filosofa, autrice del libro.