Gio. 23 Gen. 2025
HomeAppuntamentiMetodo Montessori alle scuole medie: un convegno a Cinisello

Metodo Montessori alle scuole medie: un convegno a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Cinisello Balsamo è uno dei Comuni dove più che in altri si sta sperimentando con vigore il Metodo Montessori. Nelle scuole cinisellesi sono partiti negli ultimi due anni alcune sperimentazioni: l’ultima, in ordine di tempo, quella che vede l’avvio di una classe a Metodo Montessori nella scuola secondaria di primo grado, cioè una prima media. Nello specifico il progetto è partito alla scuola Anna Franck, in Crocetta.

Per parlare di Metodo Montessori e per “verificare” le sperimentazioni cinisellesi, e non solo, è stato organizzato un convegno dal titolo “Scuola media Montessori. Lavori in corso e prospettive”, che si terrà il 13 novembre al Centro culturale Il Pertini, con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento è dedicato a dirigenti scolastici, docenti e genitori e “intende presentare l’avvio della sperimentazione di una nuova scuola secondaria di primo grado ad ispirazione montessoriana”, spiegano gli organizzatori. Cinisello non è l’unico Comune ad aver avviato questo esperimento: gli altri istituti che si presenteranno al Pertini sono Riccardo Massa, Ilaria Alpi e Arcadia di Milano. Queste scuole hanno costituito una rete e hanno chiesto al Miur un riconoscimento.

ARTICOLI CORRELATI