Ven. 26 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoDecolla l'ampliamento Auchan. Via libera anche da Regione Lombardia

Decolla l’ampliamento Auchan. Via libera anche da Regione Lombardia

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si avvicina il tempo dei cantieri per il Piano di Intervento Integrato Bettola, che prevede il raddoppio del Centro commerciale Auchan di Cinisello.

Questa settimana si è compiuto un ulteriore passo in avanti, con due importanti passaggi che ottengono parere favorevole dalla Regione Lombardia: il procedimento di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) che avuto parere positivo, migliorando gli aspetti viabilistici e dei servizi del trasporto pubblico;  il rilascio dell’autorizzazione commerciale.

Lo comunica l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo con una nota ufficiale nella quale sottolinea gli aspetti positivi di un progetto chef è stato duramente contestato da commercianti e dalle forze politiche di opposizione, a partire dagli ambientalisti e dal Movimento 5 Stelle.

Ora il progetto tornerà in sede comunale per essere sottoposto alla fase delle osservazioni e all’approvazione finale da parte della Giunta.

“E’ un importante risultato per la città: oltre alle risorse per il Grugnotorto, per le piste ciclabili e la riqualificazione di Piazza Gramsci, Via Sant’Ambrogio e Balsamo, Il Protocollo d’Intesa, infatti, prevede altre azioni compensative, anche a favore del commercio di vicinato, che superano largamente gli indici minimi stabiliti dalla Regione Lombardia. L’ampliamento dell’attuale centro commerciale – prosegue il Comune – , oltre a salvaguardare il livello occupazionale già in essere, permetterà di incrementare i posti di lavoro con almeno 1.000 nuovi addetti, di cui una percentuale significativa a favore del Comune di Cinisello Balsamo e del Nord Milano e destinata in particolare a categorie fragili come donne, giovani e disabili”.

“Si tratta di un risultato rilevante – commenta l’assessore al Commercio Andrea Catania -. In particolare, parte delle risorse economiche derivanti dal Piano Bettola-Auchan saranno vincolate al rilancio del commercio di vicinato in attuazione del nuovo Piano del Commercio. Una cifra che, rispetto all’inizio del percorso, è passata da 750mila a circa 1,3 milioni di euro, grazie anche all’impegno della Confcommercio, risorse che verranno impiegate tramite il Distretto Urbano del Commercio in accordo con le associazione di categoria”. Il centro commerciale sarà ampliato con una nuova galleria multilivello che si estenderà dall’attuale blocco alla stazione del capolini a della metropolitana, in modo da assicurare l’accessibilità alla stazione della metropolitana e al futuro multisala e planetario, per i quali, fanno sapere dal Comune, saranno garantiti importanti sconti per i cittadini cinisellesi. 

ARTICOLI CORRELATI