Ven. 29 Mar. 2024
HomeCronacaAlpinista di Sesto di 71 anni salvato, di notte, sul Pizzo Scalino

Alpinista di Sesto di 71 anni salvato, di notte, sul Pizzo Scalino

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un escursionista di 71 anni di Sesto San Giovanni è stato salvato dagli uomini del soccorso alpino sul Pizzo Scalino, nei pressi di Sondrio. L’uomo era salito da solo in vetta, a quota 3100 metri: una volta raggiunta la cima però si è trovato in difficoltà e non riusciva a scendere. Così sono dovuti intervenire i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del soccorso alpino.

Come raccontano sul quotidiano Il Giorno, l’intervento è durato 12 ore, anche durante la notte, con dieci gradi sotto zero.

Il 71enne sestese era riuscito a lanciare l’allarme con il telefonino. “I tecnici hanno dapprima dovuto affrontare, al buio, una traversata difficoltosa per raggiungere la parete nord, perché in questo periodo dell’anno sono già presenti ghiaccio e neve. Sono sempre riusciti a mantenere il contatto telefonico, per avere e dare indicazioni. L’uomo aveva con sé una pila per le segnalazioni luminose”, si legge su Ilo Giorno.

Affaticato ma illeso, l’uomo è stato poi accompagnato a un vicino rifugio dove si è ripreso definitivamente prima di tornare a casa, sano e salvo.

ARTICOLI CORRELATI