Ven. 29 Mar. 2024
HomePoliticaPenati reintegrato nel Pd: "Pronto a fare il bene di Sesto"

Penati reintegrato nel Pd: “Pronto a fare il bene di Sesto”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Come si è letto su diversi quotidiani stamane, la Commissione nazionale di garanzia del Partito Democratico ha reintegrato Filippo Penati nell’Anagrafe degli iscritti del 2011. la decisione è stata presa dopo le sentenze di assoluzione sul Sistema Sesto.

Il 5 settembre del 2011 la stessa commissione del Pd aveva deciso di sospendere dal partito l’ex sindaco di Sesto e presidente della Provincia di Milano. Erano passati appena 45 giorni dall’invio dell’avviso di garanzia e il Pd aveva deciso di “scaricare” uno dei suoi più illustri rappresentanti.

“Oggi è un giorno importante come lo è stato quello dell’assoluzione perché il Pd ha sanato un’ingiustizia che in questi anni mi ha profondamente addolorato”, ha detto Penati, che ha anche ringraziato il segretario del Pd di Sesto Marco Esposito.

Ieri sera lo stesso Penati ha preso parte a un dibattito in città insieme al primo cittadino Monia Chittò e all’ex sindaco Oldrini. E per l’occasione non ha escluso un suo possibile ritorno “in campo” nel mondo politico locale: “Credo che si possa fare politica anche senza essere iscritti. La mia è la storia di un uomo della sinistra riformista, dell’Ulivo, la mia casa continua ad essere quella: occorre impegnarsi nella ricostruzione di un centrosinistra forte e io non mi tiro indietro. Anche a Sesto, certo: vivo in questa città, la amo troppo, è una città emblematica e occuparsi di Sesto significa fare politica a livello nazionale. Se mi viene richiesto di dare una mano, perché no”, la dichiarazione raccolta dal quotidiano Il Giorno.

 

ARTICOLI CORRELATI