[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – C’è uno spicchio di Geas e quindi di Sesto San Giovanni nelle premiazioni del classico Opening Day del campionato di basket femminile di Serie A1: nella serata di sabato 1 ottobre, a Lucca, è stato infatti consegnato a Martina Kacerik il premio di miglior giocatrice giovane del 2015/16, stagione disputata con la maglia rossonera sestese.
La guardia classe 1996, passata quest’estate alla Fixi Piramis Torino, è cresciuta nel vivaio del Geas Basket dove arriva da Villasanta, per poi esordire in prima squadra nel 2012/13: è stata colonna portante di una straordinaria collezione di scudetti giovanili (ben 6 dal 2010 al 2014) così come di due promozioni (dalla serie A3 all’A2 nel 2013 e dall’A2 all’A1 nel 2015) e di una Coppa Italia di A2 (2015).
“Un brillante palmarès che Martina ha arricchito durante le estati trascorse in maglia azzurra: per lei due argenti europei (2012 e 2016) e un bronzo (2011). Una vincente, capace anche di superare infortuni dai quali è puntualmente tornata più forte di prima”, spiegano dalla società. “Nella scorsa stagione, da esordiente in A1, ha saputo assorbire presto il salto di categoria, rivestendo un ruolo importante per il Geas con oltre 28 minuti a partita per 6,6 punti di media. Ha confermato la sua proverbiale versatilità piazzandosi tra le prime 10 del campionato sia nei recuperi (spesso chiamata a difendere sull’avversaria perimetrale più pericolosa) sia nella percentuale al tiro da 3”.
Questa la soddisfazione di Cinzia Zanotti, che l’ha allenata nelle vittoriose annate giovanili e poi in prima squadra: “Il premio a Martina è un motivo di grande orgoglio per il Geas, un riconoscimento al nostro lavoro, dato che ha compiuto da noi tutta la trafila dai 13 anni fino all’esordio in A1. Lo scorso anno, dopo aver superato un infortunio nel primo mese di stagione, ha dimostrato la sua grande duttilità sia in difesa che in attacco. Brava Martina… e bravo Geas”.