Gio. 20 Mar. 2025
HomeCinisello BalsamoMetodo Montessori: a Cinisello partono nuovi corsi sperimentali

Metodo Montessori: a Cinisello partono nuovi corsi sperimentali

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Tante novità nel mondo della scuola di Cinisello Balsamo, le più importanti legate al Metodo Montessori. Cinisello sta diventado infatti una città dove il metodo sperimentale sta trovando spazio a più livelli. Lunedì, con l’avvio del nuovo anno scolastico e il suono della prima campanella, prenderanno ufficialmente il via nuovi corsi montessoriani.

Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche educative Letizia Villa: “Sta partendo in questi giorni un corso sperimentale che si basa sul Metodo Montessori in una scuola dell’infanzia: si tratta della Porta Magica, struttura non comunale ma convenzionata dove grazie alla collaborazione tra Comune e gestori (La Grande Casa, ndr) prende il via questo esperimento. A ciò si aggiunge anche la seconda classe montessoriana alla scuola primaria del comprensivo Paganelli e, altra novità, la sperimentazione di una prima media, sempre all’interno dell’istituto della Crocetta”.

Una filiera montessoriana in Crocetta, dalla scuola materna fino alla secondaria fino alla primaria: “In questo modo, anche se in alcuni casi siamo di fronte a degli esperimenti, stiamo creando una vera e propria filiera montessoriana, un polo scolastico che si basa sul Metodo Montessori e che accompagna lo studente in tutti i diversi gradi di istruzione. Per di più in Crocetta, quartiere periferico che invece è all’avanguardia sulle politiche educative”.

ARTICOLI CORRELATI