Mar. 05 Dic. 2023
HomeBressoMeteo: tornano i temporali sulla Lombardia

Meteo: tornano i temporali sulla Lombardia

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Tra la serata di oggi 29 agosto e la giornata di martedì 30 è atteso il transito di una intensa perturbazione atlantica con fenomeni prevalentemente a carattere temporalesco.

Nel dettaglio, tra fine mattinata e pomeriggio di oggi 30 agosto, aumento dell’instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi e locali temporali, anche di moderata intensità, in particolare su Alta Valtellina, Valchiavenna e Orobie. A partire dalla sera di oggi 29 agosto rovesci e temporali più intensi inizieranno ad interessare tutta la fascia prealpina/alta pianura – coinvolgendo via via tutta la pianura (specie occidentale) – con fenomeni sempre più frequenti e diffusi e precipitazioni da forti a molto forti.

Martedì 30, durante le ore notturne e al mattino su fascia prealpina/alta pianura e pianura occidentale, in genere rovesci e temporali diffusi, con precipitazioni da forti a molto forti. Su Alpi e Appennino rovesci e temporali più sparsi con precipitazioni solo localmente forti. Meno coinvolta la bassa pianura orientale con rovesci e temporali anche forti ma più isolati. Graduale miglioramento a partire da martedì sera.

ARTICOLI CORRELATI