[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Vi ritenete dei veri artisti di strada capaci di bellissimi murales e avete voglia di esprimere tutta la vostra creatività? Oppure avete un muro da abbellire e non sapete a chi rivolgervi? Ecco, il Comune di Cinisello Balsamo ha appena approvato un regolamento per dare la possibilità ai creativi dell’arte di strada di abbellire i muri della città. Il documento stabilisce in che modo le pareti pubbliche o di privati cittadini possano essere utilizzate per valorizzare l’arte muraria praticata da molti giovani.
“I luoghi da destinare verranno individuati nel rispetto delle norme sulla sicurezza stradale e definiti in un apposito elenco. Non potranno comunque essere realizzati disegni offensivi, discriminatori, o contrari all’ordine pubblico, pubblicità implicita o esplicita, immagini riconducibili a propaganda politica”, spiegano dagli uffici comunali.
“La Street Art si è ormai affermata a livello Europeo e nelle maggiori città italiane come moderna espressione di creatività che, in modo partecipato, consente anche il recupero di spazi degradati. La possibilità di esprimersi liberamente, dentro determinati vincoli, è anche un modo per contrastare l’utilizzo indiscriminato e vandalico dei muri che provoca invece senso di sporco e abbandono”, aggiungono dal Comune.
Tre le tipologie di spazi individuate dal regolamento cinisellese: ci sono i “muri palestra” che saranno utilizzabili liberamente senza vincoli ulteriori. I “muri mostra”, invece, sono concessi a uso esclusivo per un periodo massimo di un anno a un writer o gruppo di writer. Infine, i “muri progetto” saranno destinati a concorsi e percorsi progettuali in cui verrà fatta una valutazione specifica del bozzetto dell’opera proposta.
“Gli artisti che intendono sfruttare questa possibilità dovranno essere in possesso della writer card che verrà rilasciata dal Centro culturale Il Pertini. Nelle prossime settimane sarà definita la modalità di rilascio e saranno individuati i primi muri, il tutto in ogni caso in un’ottica di semplificazione e rapidità”, dicono ancora dall’amministrazione.