[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ieri pomeriggio il presidente del consiglio comunale di Sesto, Ignazio Boccia, a nome dell’amministrazione comunale, si è recato in visita dalla signora Giovanna Matera, in occasione del suo centesimo compleanno.
Giovanna è nata il 28 giugno 1916 a Castiglione del Lago, nella campagna umbra, da famiglia di contadini. Sposa a 20 anni, si ritrova a gestire la casa colonica della famiglia del marito, e il lavoro nei campi. Erano gli anni della guerra, anni bui, con il marito al fronte, due bimbi piccoli da crescere, di cui uno morirà proprio in quel periodo.
Giovanna non si arrende, con la sua tenacia e caparbietà dopo la guerra decide di andare a scuola per prendere la licenza elementare, anche i contadini devono avere una istruzione. A 50 anni cambierà la sua vita trasferendosi a Sesto San Giovanni per dare una mano al figlio che ha in gestione il dopolavoro della Falck. Sesto è ormai la sua città, dimenticate le fatiche della vita contadina, si dedica alla famiglia, alla crescita delle nipoti, alla sua casa. Quello che fa ancora oggi a 100 anni.