Mar. 23 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloEnergiadi 2016: due scuole sestesi sul podio nazionale

Energiadi 2016: due scuole sestesi sul podio nazionale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ottimo risultato per gli istituti Martiri della Libertà e Dante Alighieri nelle Energiadi 2016, il social Energy game organizzato dall’Associazione Social Icea. Nella gara i due istituti si sono infatti classificati rispettivamente secondi tra le scuole medie lombarde e terzi tra le scuole elementari della regione.

Le Energiadi sono un progetto che premia la capacità di una scuola di coinvolgere studenti, genitori e cittadini sui temi dell’energia sostenibile. Si è trattato di una vera e propria gara nella quale le persone coinvolte hanno pedalato su una bici collegata ad un trasformatore, producendo così energia elettrica.

La classifica ha premiato le scuole che, nel corso di 48 ore, sono riuscite a produrre più watt/ora e a coinvolgere il maggior numero di persone. “Si tratta – ha commentato il sindaco Monica Chittò, che insieme alle assessore Roberta Perego ed Elena Iannizzi ha pedalato in tutte e tre le scuole sestesi partecipanti (nella foto) – di un risultato importante per le scuole sestesi, al primo anno di partecipazione. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti i ragazzi, ai comitati genitori, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che hanno contribuito con entusiasmo alla riuscita di questa bella iniziativa”.

ARTICOLI CORRELATI