Mer. 22 Mag. 2024
HomeAppuntamentiIl Carroponte apre con Ghemon. Poi cinema, street food e le partite...

Il Carroponte apre con Ghemon. Poi cinema, street food e le partite degli Europei

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Musica ma anche cibo di strada, cinema sotto le stelle e partite degli Europei. La stagione del Carroponte si riempie di novità.

Giovedì 2 giugno prende il via, con un insolito prologo, la settima edizione di Carroponte. La lunga kermesse musicale dell’estate milanese, ospitata dall’area archeologico-industriale di via Granelli 1, accoglie la prima tappa del festival culturale itinerante ‘Fuori Luogo – Racconti e Incontri di Letteratura Migrante’, curato dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con Arci Milano. Sotto le architetture di Carroponte, spazio a una tavola rotonda con autori internazionali, laboratori interculturali, danze e alle note live della Mamud Band .Venerdì 3 giugno, invece, microfoni e amplificatori tornano protagonisti assoluti con l’opening della stagione live. Sul palco di Carroponte, le rime di Ghemon aprono un viaggio in musica lungo quattro mesi, con 100 giorni consecutivi di programmazione fino a settembre.

Per questa settima edizione, il calendario di Carroponte prevede una programmazione ricca di appuntamenti musicali (la maggior parte dei quali a ingresso gratuito) con talentuosi e carismatici interpreti italiani e internazionali. Diversi i nomi degli artisti pronti a esibirsi live: gli italiani Ghemon, Gue Pequeno, Daniele Silvestri, Patty Pravo, Diaframma, Zibba, Vallanzaska, Assalti Frontali e gli internazionali Sum 41, Lissie, Dinosaur Jr, Glen Hansard, Dj Parov Stelar, Lukas Graham, Tyler – The Creator, Damian Marley. Sul palco anche i Limp Bizkit, il celebre gruppo alternative metal statunitense che ha scelto Carroponte per la sua unica data italiana (22 agosto).

carroponte_2014

Accanto agli spettacoli musicali c’è posto anche per altri grandi eventi e momenti di intrattenimento. Ritornano per il secondo anno gli Emergency Days (18 e 19 giugno), una due giorni resa ancora più interessante dalla presenza di artisti di punta del panorama nazionale come gli Stadio. Nel corso dell’estate, anche altre serate a tema: tanti interessanti mini-eventi come Hottanta, una serata speciale di musica revival; Irish Summer Fest (dal 4 al 7 agosto); Episode, una giornata dedicata alla musica techno, curata da Elita, che vede tra i protagonisti anche il dj e producer Richie Hawtin (24 giugno); Stazioni Lunari, uno speciale progetto musicale con Carmen Consoli, Max Gazzè, Brunori Sas, Ex-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni), Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco (21 luglio).

Spazio anche alle immagini. Tutti pronti in prima fila per guardare sotto le stelle i lungometraggi della rassegna ‘Italia Che Non Si Vede’, presentata in collaborazione con UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci: perle del grande schermo, a ingresso gratuito, che rendono sempre più affascinanti i momenti trascorsi al Parco ex Breda. Tra le tappe di questo viaggio nella settima arte, alcune pellicole straordinarie come Napolislam di Ernesto Pagano (5 giugno), La bella gente di Ivano De Matteo (12 giugno), Vergine giurata di Laura Bispuri (26 giugno) e L’odore della notte di Claudio Caligari (24 luglio).

Come da tradizione, per il ristoro dei più grandi e dei più piccoli, Carroponte mette a disposizione un’ampia area Mangia&Bevi, sempre garantendo la qualità degli ingredienti e il rispetto per l’ambiente. Ogni giorno a partire dalle 19, prende vita un universo di sapori e di golose tentazioni grazie a quattro punti ristoro e a 4 bar. Accanto al classico street food, a ottime pizze cotte nel forno a legna e tante originali proposte tutte da gustare. Una collaudata formula di ospitalità che anche in questa stagione viene anticipata da una prova generale tutta da gustare. Dal 20 al 22 maggio, nell’area di via Granelli 1 ritorna, infatti, la colorata carovana dello Streeat FoodTruck Festival e il suo ormai famoso universo di golosi sapori e originali cucine itineranti.

Tutte le info su www.carroponte.org

ARTICOLI CORRELATI