Mar. 30 Apr. 2024
HomeBressoDopo mesi di cantieri, il Comune fa chiarezza sui lavori per le...

Dopo mesi di cantieri, il Comune fa chiarezza sui lavori per le fognature

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Da mesi i bressesi sono alle prese con cantieri di vario tipo che rendono inaccessibili intere zone della città. In autunno, addirittura i cantieri si erano sommati ai provvedimenti viabilistici (senso unico in via XXV Aprile ecc.) mandando in tilt il traffico in città. Ora, finalmente, si comincia a fare chiarezza sui tempi e le funzioni di  alcune opere: i lavori in Via Don Minzoni si sono resi necessari per alleggerire il carico del collettore fognario di Via Veneto, invertendo le pendenze del tratto fognario di Don Minzoni verso l’asse Grandi Matteotti Gramsci.

Gli interventi di razionalizzazione della rete fognaria sono stati appaltati dal Gruppo Cap e hanno previsto:

· dapprima le opere di scavo e posa del collettore principale
· successivamente gli allacciamenti trasversali verso i condomini, tuttora in corso, che si concluderanno la prima settimana di maggio.
· Prima dei ripristini definitivi con il rifacimento completo del manto stradale (tout venant, tappetino di usura e segnaletica) si dovrà attendere qualche mese per i necessari consolidamenti del terreno, accortezza indispensabile per evitare l’ipotesi di un inutile rifacimento del manto definitivo.
· Il rifacimento complessivo di via Don Minzoni è previsto entro il termine dell’estate (settembre 2016).

Alleghiamo il crono programma, stilato da CAP, che prevede lavori anche:
· in via Don Vercesi  (settembre/ottobre 2016)
· in via Don Bosco  (ottobre 2016).
· e in via Leonardo da Vinci ( maggio/giugno e ottobre 2016)

Come evidenziato dal documento indicato, tutti gli interventi di razionalizzazione della rete fognaria di Bresso, finalizzati all’alleggerimento di via V. Veneto, saranno ultimati alla fine di ottobre 2016.
Scusandoci per il disagio alla viabilità, che queste attività hanno comportato e comporteranno, ricordiamo alla cittadinanza che si tratta di un’opera importante e indispensabile.

ARTICOLI CORRELATI