Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàRestyling Villa Ghirlanda: 800mila euro e due anni di cantieri

Restyling Villa Ghirlanda: 800mila euro e due anni di cantieri

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Due anni di cantieri affinché Villa Ghirlanda torni a splendere. Ieri il sindaco Siria Trezzi e gli assessori Ruffa e Catania hanno presentato il maxi piano di restyling della Villa del centro città: un vero tesoro storico e culturale per cui l’amministrazione investirà circa 800mila euro.

“Un importante intervento di conservazione e valorizzazione del nostro edificio storico-artistico più prestigioso e luogo simbolo della città che avrà una durata di due anni e vedrà un considerevole investimento”, ha detto la Trezzi, aggiungendo che non mancheranno i disagi, soprattutto per chi si sposerà in Villa Ghirlanda, ma che “sono sacrifici necessari per rimettere a nuovo un bene comune di così alto valore per tutta la città”.

LAVORI - FASE 1
LAVORI – FASE 1

I lavori, che avranno inizio il 18 aprile e proseguiranno nel corso del 2017, verranno eseguiti per lotti così da garantire sempre l’accesso alla Villa e consentire l’utilizzo delle sale interne. Una prima fase di cantiere – della durata di sei mesi e che interesserà parte del loggiato, del cortile e dell’ingresso al parco – prevede una serie di interventi di conservazione e consolidamento della volta in mattoni presente nel locale al piano interrato, ora destinato ad archivio, sotto la loggia dell’ingresso principale dell’edificio.

LAVORI - FASE 2
LAVORI – FASE 2

Il secondo intervento interesserà la facciata orientale della Villa che si affaccia sul parco storico, dove verrà realizzato un ponteggio per la messa in sicurezza del balconcino, necessario per effettuare le analisi dello stato di degrado del manufatto, propedeutiche alla definizione di tempi e costi effettivi del restauro. Il ponteggio sarà coperto da un telo microforato che avrà anche una funzione estetica, riproducendo gli elementi decorativi a rilievo e consentendo l’utilizzo della porta di ingresso. Gli interventi non interesseranno solo la Villa: nei mesi estivi sono infatti previsti anche i lavori di sistemazione della scala esterna e del ballatoio dello chalet svizzero all’interno del parco.

villa ghirlanda cinisello lavori 3

I lavori relativi alla facciata principale, quella verso via Frova, partiranno invece nel 2017. Si interverrà sulle parti dissestate e sulle situazioni di degrado legate al naturale invecchiamento della struttura, sugli elementi decorativi e sulle colonne in granito rosa di Baveno, con un ripristino dell’intonaco.

villa ghirlanda cinisello affreschi

Discorso a parte meritano, invece, gli interventi su alcuni manufatti lapidei e sui dipinti murali presenti nel giardino e all’interno della residenza, che invece verranno realizzati con i fondi ricavati dalla campagna “Riveliamo il passato per dargli un futuro” (Art Bonus) e, in parte, dai proventi derivanti dalla Tassa di soggiorno introdotta lo scorso anno. Nello specifico saranno oggetto di recupero l’Esedra della Salute, le sculture del parco e alcune volte affrescate della Villa.

Sempre a proposito di lavori, nella convenzione Bettola, cioè nel piano di riqualificazione del rione periferico che comprende anche l’allargamento del centro commerciale Auchan, l’amministrazione ha inserito anche un passaggio relativo a via Sant’Ambrogio: così sarà sistemato il muro di cinta dei giardini della Villa e sarà riqualificata anche la via che dal centro porta verso Balsamo.

“Nel complesso, includendo questi futuri interventi in corso di valutazione, l’investimento sulla Villa dovrebbe quindi raggiungere gli 800.000 euro complessivi”, concludono gli Assessori alla Cultura Andrea Catania e ai Lavori Pubblici Ivano Ruffa. Il Comune ha anche pronto il bando per il ristorante della Villa, recentemente abbandonato dal gestore greco I Argò.

ARTICOLI CORRELATI