Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàNon aprite la mail di Enel, può contenere un virus

Non aprite la mail di Enel, può contenere un virus

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Anche nel Nordmilano da alcune settimane si sta diffondendo il virus legato alle false bollette Enel. Centinaia di persone hanno ricevuto sulla loro email un messaggio di Enel (che in realtà di Enel non è) nel quale si chiede il pagamento di una bolletta solitamente molto corposa. Questo determina una preoccupazione nell’utente che, cercando di scoprire il perché dell’insoluto, utilizza i link a disposizione nella mail e finisce per scaricare un potente virus che blocca il contenuto del computer.

Si tratta di una truffa. Chi ha inviato la mail, una volta infettato il computer, con un altro messaggio chiede di pagare un “riscatto” per poter avere l’antidoto. Su questi casi ci sono già delle indagini delle forze dell’ordine, ma il virus continua a diffondersi. Non è escluso che questa procedura serva ai truffatori anche per intercettare i dati delle ignare vittime.

Enel ha precisato che questa mail non è stata inviata né da alcuna società del Gruppo Enel, né da società da essa incaricate. Si tratta invece di un tentativo di raggiro, come precisato nel sito ufficiale dell’Enel spa.

ARTICOLI CORRELATI