Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàIn arrivo modifiche alla viabilità: l'Esselunga cambia Cusano

In arrivo modifiche alla viabilità: l’Esselunga cambia Cusano

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Arrivano i primi cambiamenti viabilistici a Cusano Milanino nella zona che ospiterà l’ipermercato Esselunga, la cui apertura è prevista per il prossimo ottobre.

Considerato il numero decisamente maggiore di veicoli che frequenteranno la zona, l’amministrazione comunale insieme alla società Esselunga e a città metropolitana hanno studiato un nuovo piano viabilistico che possa consentire il minor traffico possibile. L’opera più grande sarà lo spostamento del capolinea degli autobus Atm: dove oggi c’è lo spazio riservato ai pullman verrà creata una grande rotonda di almeno 25 metri che consentirà il transito alle auto e l’ingresso o l’uscita dall’ipermercato. Il capolinea degli autobus sarà invece spostato su via Unione al margine della carreggiata, nel tratto compreso tra il futuro ingresso di Esselunga e via Piemonte.

Modifiche anche alle carreggiate presenti nella zona interessata: ci sarà un ampliamento di 9 metri per ospitare contemporaneamente le aree di sosta degli autobus, la corsia per le auto e la pista ciclabile a doppio senso di marcia. Il progetto prevede anche il completo rifacimento dell’incrocio tra via Unione e via Lombardia.

Contemporaneamente all’esecuzione di questi lavori (da terminare entro fino ottobre per un costo totale di circa 1 milione di euro, tutti a spese di Esselunga) in questa zona verrà aperto il cantiere per la futura linea del tram che collegherà Milano e Seregno: la viabilità verrà quindi monitorata costantemente per non creare problemi ai cittadini.

ARTICOLI CORRELATI