Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàDa 8 giorni Milano con lo smog alle stelle, nuovo allarme in...

Da 8 giorni Milano con lo smog alle stelle, nuovo allarme in vista

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Cresce l’allerta smog anche nei Comuni del Nordmilano. I sindaci stanno preallertando i cittadini: se non ci saranno cambi climatici significativi, da lunedì scatteranno i primi vincoli anti smog, con il blocco dei diesel Euro3 e la riduzione del funzionamento degli impianti di riscaldamento.

“Anche gli ultimi dati rilevati dalla nostra rete di monitoraggio indicano che lo stato della qualità dell’aria in gran parte della Lombardia non mostra ancora segni di miglioramento. Così, per l’ottavo giorno consecutivo, la quasi totalità delle centraline lombarde ha registrato superamenti del limite giornaliero di 50 ug/m³ per il PM10”, dichiara Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia.
“Anche il meteo non sarà di particolare aiuto – prosegue – Almeno fino a sabato le previsioni, pur essendo sempre previsioni, non lasciano presagire miglioramenti”. A Milano si sono rilevati rispettivamente 93 ug/m³ in via Pascal, 79 ug/m³ nella stazione del Verziere e 90 ug/m³ in via Senato.
A Milano città i numeri di giorni di superamento complessivo dall’inizio dell’anno sono così arrivati a 12.
ARTICOLI CORRELATI