Lun. 06 Mag. 2024
HomeAttualitàTanti auguri Nicola, nuovo centenario di Sesto San Giovanni

Tanti auguri Nicola, nuovo centenario di Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Loredana Pastorino, consigliera comunale di Sesto San Giovanni, si recherà oggi a casa di Nicola Marcotriggiano per portare a lui gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini sestesi in occasione del suo centesimo compleanno.

Nato l’8 gennaio 1916, il nuovo centenario sestese è il terzo di 8 figli ed è originario di Bisceglie. All’età di 22 anni fu chiamato in guerra insieme ai suoi fratelli. Fu fatto prigioniero dai russi e finì in un campo di concentramento, dove subì minacce per aver salva la vita. Tornò a Bisceglie dopo il conflitto e riprese la sua vita normale come operaio asfaltatore. Nel 1952 venne a Milano con la mamma Giulia e si stabililì a Sesto S Giovanni dove già risiedevano i suoi fratelli.

Qui trovò lavoro come operaio nelle Acciaiere Falck, e nel contempo accudì la madre che morì nel 1986 all’età di 93 anni. Nicola alla morte della madre e per suo espresso desiderio si stabilisce presso la Fondazione Istituto Geriatrico la Pelucca dove tutt’ora vive.

ARTICOLI CORRELATI