Gio. 25 Apr. 2024
HomeCusano MilaninoQuorum al 20%. E' più facile fare i referendum a Cusano

Quorum al 20%. E’ più facile fare i referendum a Cusano

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Il referendum su Esselunga di tre anni fa, naufragato nel nulla a causa di una adesione troppo bassa, deve avere dato una lezione pesante ai partiti del centrosinistra di Cusano Milanino. E forse è anche per questo che a ridosso del Natale hanno approvato un nuovo statuto statuto comunale nel quale tra i punti salienti c’è l’abbassamento del quorum per i referendum

Con la delibera consiliare del 14 dicembre scorso il Comune di Cusano ha introdotto un quorum per i referendum consultivi locali pari a al 20%.

“L’associazione Amici del Milanino ci aveva chiesto consulenza nel febbraio 2012 – spiegano dlal’associazione Più Democrazia di Sesto San Giovanni che da anni lavora per questi temi -. Nell’aprile 2012 si era tenuto un referendum consultivo invalidato per non raggiungimento del 50% quorum. Vinte le elezioni il Sindaco, nel 2015, invita i cittadini collaborare con l’amministrazione comunale per le modifiche statutarie. L’Associazione Amici del Milanino, viste le nostre azioni per cercare di migliorare lo Statuto di Sesto S.G., ci chiede nuovamente consulenza per avanzare proposte circa la partecipazione popolare”. Alcune proposte sono state accolte e in particolare è stato introdotto l’art. 90 comma 3 “Il referendum è valido quando il venti per cento degli aventi diritto ha partecipato al voto”.

ARTICOLI CORRELATI