Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoIslam, è polemica tra Comune e comunità musulmana

Islam, è polemica tra Comune e comunità musulmana

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Non si arrestano le polemiche tra il Comune di Cinisello e una parte della comunità islamica della città. A pochi giorni dalla manifestazione organizzata dalla associazione di promozione sociale Comunità islamica di Cinisello Balsamo di via Frisia e dopo le dichiarazioni rilasciate daUsama El Santawy (ex presidente della comunità e oggi Imam di Lecco) sul quotidiano Il Giorno, il sindaco Siria Trezzi martedì pomeriggio ha convocato il presidente dell’associazione Muin Qaraqe e contattato il referente del Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano (Caim) Davide Piccardo per chiedere a quale titolo parli il signor Usama e quale ruolo ricopra all’interno della Comunità cinisellese.

“Come ho già avuto modo di riferire, da tempo l’amministrazione comunale ha interrotto i rapporti con Usama El Santawy e non lo considera un interlocutore attendibile – ha dichiarato Siria Trezzi -. Chiedo pertanto alla Comunità islamica di chiarire quale ruolo rivesta al suo interno, in quanto la sua figura non risulta essere compatibile con il percorso di dialogo avviato in questi mesi. Un percorso che vogliamo proseguire a favore dell’integrazione, ma nel rispetto delle regole, perché la miglior riuscita di qualsiasi iniziativa volta alla collaborazione è la trasparenza”.

La figura di El  Santawy è stata contestata più volte dalla Lega Nord di Cinisello che ha protestato per le dichiarazioni ambigue della fida islamica in merito alla jihad. Proprio per questo la Lega Nord aveva protestato con il sindaco e l’amministrazione comunale chiedendo che impedisse la realizzazione della manifestazione di sabato scorso che si è tenuta nei locali di via Frisia alla presenza di circa 200 persone.

Usama El Santawy, nell’agosto del 2014, si è  resa protagonista sulla stampa nazionale per alcune affermazioni forti che per il primo cittadino “non aiutano in alcun modo la costruzione di un percorso di convivenza”. 

“Dal punto di vista urbanistico, per quanto riguarda la struttura di via Frisia, non è possibile ipotizzare nessuna soluzione al momento, siamo in attesa del pronunciamento del Tar che dovrebbe verificarsi a breve. In ogni caso le regole sono uguali per tutti i cittadini”,  ha poi precisato il sindaco. Il presidente dell’associazione ha comunicato che martedì sera parteciperà all’iniziativa “Dialoghi di Pace” organizzata presso la Chiesa San Pio X.

ARTICOLI CORRELATI