Gio. 19 Mag. 2022
HomeAttualitàUna bicistazione per i pendolari alla M5 di Bignami. Lettera aperta

Una bicistazione per i pendolari alla M5 di Bignami. Lettera aperta

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Quanti di noi raggiungerebbero il capolinea della M5 di Bignami in bicicletta se ci fosse una buona bicistazione a custodirla per l’intera giornata? Probabilmente parecchi, a giudicare dal numero di biciclette che costantemente vengono legate ai pali e alle transenne, con il rischio reale che vengano rubate.

In quoti giorni, uno dei proprietari di queste biciclette, probabilmente abituato a fare il pendolare a pedali da casa fino alla fermata della Lilla, ha scritto una lettera aperta ben articolata nella quale chiede agli amministratori pubblici che questo progetto possa diventare realtà.

Ecco il testo del post su Facebook che noi rilanciamo volentieri ritenendolo utile:

“Buongiorno, sono un cittadino del Nordmilano, e adoro andare in bicicletta, o anche a piedi, per il Parco Nord. Vi scrivo perché ritengo sia importante per il Parco Nord, come per gli abitanti del nord Milano, che ci sia un Deposito Biciclette Custodito, presso il capolinea della metropolitana lilla, Bignami M5. E’ tranquillamente fattibile inserire la CicloStazione a Bignami M5, dato che adiacente alla metro, è presente un parcheggio di vaste dimensioni, spesso mezzo vuoto. E’ evidente che le rastrelliere non siano adatte per le soste molto lunghe.
Meglio se con anche un servizio di CiclOfficina, con servizio di riparazione alla bicicletta, con vendita di accessori e ricambi, noleggio biciclette ecc.
Cosicché:
– tante persone quando si recheranno in bicicletta a prendere la metro, avranno la garanzia di ritrovarsela, ed integra.
– non correre il rischio di attrarre ulteriore criminalità all’interno del Parco Nord Milano.
– molti residenti del nord Milano, possano recarsi alla fermata della metro, magari attraversando il Parco.
– migliorare la qualità dell’aria.
– diminuire il traffico lungo i comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.
– si possa così stimolare i comuni limitrofi al Parco Nord, di inserire piste ciclabili.
– chi deve andare all’ospedale CTO, può lasciare la propria bicicletta in un luogo sicuro, senza correre rischi. Idem per altri luoghi ed esercizi commerciali.
– ecc.

Esistono già molte realtà già esistenti di BiciStazioni, per esempio nelle fermate della metropolitana, o stazioni dei treni di Monza, Pavia, Comasina M3 ecc. In più so che stanno mettendo anche la VeloStazione anche a Parma.
Oltre che è già realtà in queste stazioni.
Bologna:
http://dynamo.bo.it/en/
Piacenza:
http://www.comune.piacenza.it/…/deposito-biciclette-alla-st…
Bari:
http://www.bikeitalia.it/…/bari-la-prima-velostazione-del-…/
San Donato M3:
http://www.bikeitalia.it/…/la-stazione-delle-biciclette-bi…/
Lodi:
http://www.comune.lodi.it/…/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4340
Firenze:
http://www.bicifirenze.it/cms2/index.php…
Bollate (Mi):
http://fabbricadeisegni.it/index.php…
Sesto FS/M1:
https://www.facebook.com/bicistazionelosciame.sestosg/…
In più, ho saputo che ci sono rastrelliere con attacchi metallici:
http://www.greenme.it/…/3558-share-lock-un-parcheggio-per-b…

Il fatto che, forse, verrà prolungata la metropolitana lilla fino a Monza, non impedisce affatto tutto ciò. Poiché prima di tutto bisogna vedere, se e quando, cominceranno i lavori, dato che ci sono prolungamenti di linee che ne si parla da almeno trent’anni, purtroppo.
Oltre che ci metteranno un po’ di anni per realizzare il prolungamento, al limite si può spostare la CicloStazione in un’altra fermata, o meglio ancora, metterne un’altra.

Tutto ciò vale anche per la nuova fermata di TreNord, Bruzzano-Brusuglio FN.

Grazie!!
Buongiorno e buon anno!!!”

 

ARTICOLI CORRELATI