Mar. 23 Apr. 2024
HomeBressoContro lo smog portare la M5 fino a Monza. Ma il governo...

Contro lo smog portare la M5 fino a Monza. Ma il governo non da risposte

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Contro lo smog torna di attualità il progetto di prolungamento della M5 fino a Monza, passando da sesto e Cinisello. Ma il governo, che aveva promesso risposte entro fine anno, continua a tacere.

«Al posto di fare saltuari blocchi del traffico che non servono a niente, bisognerebbe concentrarsi su un intervento che contribuirebbe a ridurre drasticamente l’inquinamento nell’area metropolitana ovvero il prolungamento della metropolitana per circa 6 chilometri fino a Monza, portando la linea 5 dall’attuale capolinea di Bignami fino alle fermate di Monza Bettola e Monza Villa Reale passando per altre fermate intermedie a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo».

Lo ha dichiarato ieri  in una nota il segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi. «Senza invocare soluzioni miracolistiche per avere una drastica riduzione del traffico veicolare nell’area metropolitana, e di conseguenza dello smog – aggiunge Grimoldi -, basterebbe portare avanti concretamente questo progetto, che ha un costo di circa 500 milioni: il Governo aveva promesso di esprimersi sullo studio di fattibilità entro fine anno ma al momento non si hanno notizie a riguardo da Roma. Sollecitiamo il Governo, e il ministro Delrio in particolare, a darsi una mossa e a rispondere».

ARTICOLI CORRELATI