Ven. 29 Mar. 2024
HomeCologno MonzeseArrestati 3 ladri d'appartamento a Cologno Monzese

Arrestati 3 ladri d’appartamento a Cologno Monzese

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Sono te rumeni i ladri che, secondo le forze dell’ordine, per giorni hanno tormentato i collegnesi compiendo furti negli appartamenti.

Domenica sera sono finiti tre cittadini romeni che sono stati bloccati in flagranza dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, in collaborazione con i militari della Tenenza di Cologno Monzese.

Negli ultimi giorni erano pervenute alla centrale operativa diverse attivazioni di allarmi di abitazioni, i cui residenti si sono allontanati per trascorrere le vacanze in altre località. Intorno alle ore 20.30 è pervenuta una richiesta d’intervento al 112, da parte di alcuni residenti di Via Degli Aceri a Cologno Monzese, che avevano sentito degli strani rumori che provenivano dalla villetta del vicino. Era scattato anche l’allarme sonoro e i vicini si erano subito rivolti ai carabinieri, anche perché erano a conoscenza del fatto che i proprietari erano via in vacanza. L’intervento dei militari è stato immediato;  a  Cologno Monzese era in corso un servizio rinforzato di controllo del territorio.

I carabinieri sono riusciti a intercettare una macchina che si allontanava a gran velocità dal luogo ove era stato consumato il furto; a bordo vi erano tre soggetti ritenuti sospetti. Decidevano quindi di fermare l’auto e procedere al controllo degli occupanti, tutti e tre di origine romena, due dei quali residenti proprio a Cologno Monzese. I tre venivano sottoposti a perquisizione che consentiva di rinvenire due sacchetti all’interno dei quali erano occultati diversi monili in oro, asportati poco

prima dall’abitazione nella quale era scattato l’allarme. Sul mezzo venivano anche rinvenuti e sequestrati oggetti atto allo scasso.

Il sopralluogo presso la villetta ha permesso di accertare che i tre erano riusciti a forzare un’ inferriata e a mettere a soqquadro diverse camere della casa.

Gli arrestati di 38 anni, 37 anni e 26 anni, e sono stati ristretti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sesto, in attesa della celebrazione del processo.

I carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno svolto, nel corso del ponte festivo di Natale, diversi servizi di controllo straordinario del territorio, ricorrendo anche all’impiego dei reparti speciali, con lo scopo di aumentare la vigilanza, in particolar modo per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e soprattutto i furti in abitazione. Nel corso di tali servizi, finalizzati a garantire la sicurezza durante le festività natalizie, è stata intensificata la vigilanza nelle ore serali e notturne. Dall’inizio del mese i risultati sono stati più che positivi con l’arresto di 9 persone per furti e rapine. Tre quelli denunciati a piede libero.

I controlli dei carabinieri continueranno, con la stessa intensità, anche nei prossimi giorni.

ARTICOLI CORRELATI