Mar. 15 Ott. 2024
HomeCinisello BalsamoRilancio MuFoCo: tavolo istituzionale a inizio 2016

Rilancio MuFoCo: tavolo istituzionale a inizio 2016

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – E’ stato convocato per i primi giorni del 2016 un tavolo istituzionale che dovrebbe decidere le sorti e avviare il rilancio del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo: l’incontro è stato richiesto insieme da Comune di Cinisello e Città Metropolitana e dovrebbero rispondere Regione e Governo. Tutti attorno allo stesso tavolo per cercare di dare risposte ai lavoratori che, a inizio dicembre, avevano manifestato sotto il Palazzo della Regione a Milano per chiedere un definitivo rilancio dell’ente ed erano stati ricevuti dall’assessore Brianza, che ha la delega alla Città Metropolitana.

“Si tratta di definire una volta per tutte il piano di sviluppo del MuFoCo, con il ‘trasloco’ a Milano e la collaborazione con la Triennale che diventerebbe sede espositiva”, spiegano i lavoratori e i sindacati. “Ci è stato promesso che ci si riunirà nei primi giorni del nuovo anno. Il tavolo è stato convocato dal Comune e da Città Metropolitana. Confidiamo che questa situazione si sblocchi”.

Si è parlato nuovamente di MuFoCo e del suo futuro anche in Parlamento. L’ex primo cittadino di Cinisello, Daniela Gasparini, ha presentato un ordine del giorno alla Camera che impegna il Ministero per i Beni e le Attività Culturali a rispondere alla convocazione del tavolo interistituzionale e a sostenere l’impegno della Triennale per una collaborazione permanente col museo.

ARTICOLI CORRELATI