Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoAmpliamento Auchan Bettola: c'è l'ok del consiglio comunale

Ampliamento Auchan Bettola: c’è l’ok del consiglio comunale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Giovedì sera il consiglio comunale di Cinisello ha approvato, dopo 4 sedute e con 15 voti favorevoli e 8 contrari, la modifica al Piano dei Servizi propedeutica alla variante del Piano di Intervento Integrato Bettola relativa all’area del centro commerciale Auchan. In pratica il parlamentino cinisellese ha dato il suo ok sull’ampliamento dell’operazione urbanistica nel rione Bettola: l’operatore aveva fatto richiesta, sfruttando la legge regionale, di poter tramutare le gallerie commerciali in aree pubbliche e quindi di poter recuperare 21mila metri quadri di superficie edificabile che quindi saranno allocati come terziario e ospiteranno degli uffici.

“L’intervento prevede, accanto all’ampliamento dell’attuale centro commerciale, che permetterà di salvaguardare le attività economiche, lo sviluppo di un polo direzionale capace di attrarre nuove attività imprenditoriali. E’ questa la principale conseguenza del voto di ieri sera del Consiglio Comunale che consentirà di integrare nel comparto Bettola un’area destinata a terziario e servizi, offrendo nuove opportunità di crescita economica”, si legge nel comunicato stampa del Comune.

Un’operazione che dall’amministrazione definiscono virtuosa per due motivi: “Da un lato è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio a servizio del capolinea M1 e in prospettiva del passaggio della M5 per un totale di circa 1.500 posti, a totale carico dell’operatore. Dall’altro si aggiunge la possibilità di acquisire le aree attualmente private del Parco del Grugnotorto e di trasformarle in patrimonio pubblico grazie alla disponibilità di nuove risorse economiche, conseguendo l’obiettivo del riequilibrio ambientale e della valorizzazione del ruolo dell’agricoltura”.

Ora l’iter proseguirà con l’adozione del progetto definitivo in giunta e con la convocazione della Conferenza di Servizio in Regione Lombardia per il rilascio dell’autorizzazione commerciale.

ARTICOLI CORRELATI