Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàIcaro: con un clic si registra una nuova nascita a Cormano

Icaro: con un clic si registra una nuova nascita a Cormano

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Registrare la nascita di un nuovo figlio a Cormano? Da oggi basterà un click: la procedura diventa velocissima grazie alla nascita di Icaro, servizio on line presentato in questi giorni che semplifica le pratiche burocratiche legate all’evento nascita.

Il sistema consente ai neo-genitori di svolgere tutte le pratiche presso l’Azienda Ospedaliera con un risparmio di tempo e una semplificazione evidente: tramite lo sportello unico presso l’Ospedale dove si è svolto il parto, i neo-genitori possono adempiere rapidamente ai compiti richiesti dalla legge come farsi rilasciare il certificato di Assistenza al Parto, registrare il nuovo nato, trasmettere gli atti in Comune allo Stato Civile, ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale, ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, scegliere il medico pediatra.

“Se prima servivano circa 12 ore per tutti questi adempimenti, oggi si possono svolgere comodamente in 12 minuti grazie a Icaro, e senza alcuna necessità di spostarsi”, spiegano dal Comune di Cormano.

Il progetto ICARO è promosso e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del quarto bando per la concessione di contributi ai Comuni per progetti finalizzati alla predisposizione e all’attuazione dei Piani Territoriali degli Orari.

 

ARTICOLI CORRELATI