Sab. 01 Apr. 2023
HomeCinisello BalsamoAuchan Cinisello, discussione in consiglio: i 5 Stelle annunciano battaglia

Auchan Cinisello, discussione in consiglio: i 5 Stelle annunciano battaglia

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Mentre ci sono ancora 33 dipendenti di Auchan Cinisello che rischiano definitivamente il loro posto di lavoro, questa sera in consiglio comunale si apre la discussione sul progetto di riqualificazione del rione Bettola, che comprende anche la ristrutturazione e l’ampliamento del centro commerciale.

Tecnicamente i consiglieri di Cinisello Balsamo saranno chiamati a discutere, e quindi votare, la richiesta fatta dalla proprietà (Immobiliare Europea) di tramutare le gallerie del centro da commerciali a pubbliche, andando così a recuperare superficie edificabile per produrre terziario, cioè uffici. E’ un passaggio in aula obbligato quello che il Pii Bettola farà da questa sera; e la discussione di preannuncia infuocata.

I grillini del Movimento 5 Stelle cittadino hanno annunciato battaglia. In un comunicato stampa dicono: “E’ Natale e il Comune ci regalerà le gallerie del nuovo centro commerciale. L’amministrazione comunale, amante del cemento, ci sta preparando un bel ‘pacco’ natalizio. Il nuovo centro commerciale di Bettola continua a crescere e potrebbe presto diventare uno dei più grandi d’Italia con 180.000 mq tra commerciale e terziario – dice uno dei portavoce del Movimento, Giancarlo Dalla Costa -. Per capire meglio l’operazione immobiliare avvallata dal Comune, dobbiamo tornare al 2003 quando fu emessa la prima pratica edilizia per la costruzione di 130.000 mq di superfici commerciali e terziarie, di cui realizzati solo 54.000 mq dell’attuale Auchan, gli altri furono congelati per l’arrivo della crisi. A fine 2014 gli operatori presentarono una variante al progetto, chiedendo la cessione di aree comunali e di altri 21.000 mq di edificabile, portando il totale della richiesta a 151.000 mq. Oggi, con la scusa che le gallerie del centro commerciale serviranno ai cittadini per raggiungere il capolinea della MM1, il Comune si prende in carico altri 29.000 mq, riconoscendo le gallerie commerciali come spazi pubblici, che si aggiungono quindi ai 151.000 richiesti dall’operatore. In conclusione, il martoriato quartiere di Bettola sarà investito da una nuova colata di cemento di 180.000 mq, di cui 29.000 asserviti ad uso pubblico e di attrezzature pubbliche”.

I grillini hanno invitato i cittadini di Cinisello a presentarsi in aula per seguire la discussione e per chiedere ai politici di maggioranza di bloccare questa operazione.

ARTICOLI CORRELATI