Mar. 21 Mag. 2024
HomeIn evidenzaVerso Sesto: "Approfittiamo dei finanziamenti su sicurezza e periferie"

Verso Sesto: “Approfittiamo dei finanziamenti su sicurezza e periferie”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sicurezza e riqualificazione delle periferie. Sono diventate parole d’ordine anche nella lotta al terrorismo e al disagio sociale. Dopo i diversi annunci fatti da Governo e Regione, ora la lista Verso Sesto democratici per il Cambiamento, ha presentato una proposta ai colleghi di maggioranza per chiedere di approfittare dei numerosi finanziamenti che si libereranno in questi settori.

Ecco la nota firmata dal gruppo consigliare:

“Il Governo e l’architetto Renzo Piano hanno rilanciato la riqualificazione delle periferie come una delle risposte all’estremismo. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha annunciato lo stanziamento di 500 milioni per progetti di rigenerazione urbana da presentarsi entro il 31.12.2015.

La Regione Lombardia invece stanzia 5 milioni per progetti sulla sicurezza. I Democratici per il Cambiamento propongono di cogliere al volo queste opportunità. Perché non pensare a mettere in cantiere una riqualificazione di una zona degradata attraverso la realizzazione di strade colorate, edifici rivisti da giovani artisti e predisporre incentivi per creare un area delle botteghe creative e condivise sul modello di via Tortona a Milano?

Perché non intraprendere un’azione di marketing territoriale per attrarre un po’ di creatività metropolitana ?

Ci sono zone che necessitano di forti interventi di riqualificazione, come parte del quartiere Rondo torretta, a pochi passi dalla metropolitana e dal centro di Milano. C’ è poi il tema della sicurezza dove, in assenza di fondi, potremmo dare una prima risposta incrementando i sistemi di video sorveglianza .

E’ necessario correre e acciuffare le opportunità che il Governo e Regione Lombardia ci propongono. Insomma, occorre cogliere l’attimo”.

ARTICOLI CORRELATI