Gio. 28 Mar. 2024
HomeIn evidenzaComitato Cascina Gatti: in Comune non c'è voglia di vera democrazia

Comitato Cascina Gatti: in Comune non c’è voglia di vera democrazia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Continua a far discutere l’iter di approvazione del Nuovo Statuto comunale di Sesto San Giovanni, bocciato la scorsa settimana dal consiglio comunale che si è spaccato sui contenuti del documento.

Le scelte compiute dall’amministrazione comunale, che non ha accolto alcune richieste venute dai cittadini e dei partiti di opposizione, ha provocato grande indignazione soprattutto tra quelle associazioni e comitati che da anni attendono l’approvazione del documento e chiedevano grandi cambiamenti. Richieste andate deluse se la bozza verrà approvata in consiglio comunale dalla maggioranza di centro sinistra, come sembra, tra un mese. Qui di seguito proponiamo il comunicato ufficiale del Comitato Cascina Gatti:

Giovedì 19 novembre si è concluso l’iter dei lavori per adeguare lo Statuto della nostra città alle nuove leggi, ma soprattutto, per tentare di dare strumenti utili ai cittadini, che vorrebbero poter esprimere giudizi su Sesto.

Le discussioni, durate mesi, hanno portato il PD ad accogliere alcune proposte avanzate dai Comitati e dai Consiglieri dell’opposizione. Quello, però, che il PD non ha voluto riconoscere era la necessità di poter sottoporre a referendum tutti gli argomenti riguardanti la vita collettiva, come ad esempio:

· il Piano di Governo del Territorio con le brutture, che ne sono scaturite,

· la gestione della sicurezza,

· la chiusura dell’inceneritore,

· l’attività di pulizia della città,

· le cattive gestioni come farmacie comunali e piscine,

· il controllo dei livelli di inquinamento da traffico, in cui siamo immersi.

Insomma, il PD ha continuato nella sua gestione fallimentare, non ha voluto e non è stato politicamente in grado di riconoscere gli argomenti fondanti, su cui i cittadini devono poter dire la loro e di inserirli nello Statuto, che è come la Costituzione per ogni Comune.

La conseguenza è che (al di là di qualche piccola possibilità in più riguardo alla partecipazione), potremo dire la nostra soltanto su argomenti marginali, perché PD, VERSO SESTO-DEMOCRATICI IN CAMBIAMENTO, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, GIOVANI SESTESI … non ritengono i cittadini tanto maturi da poter giudicare ed eventualmente cambiare decisioni prese, anche se chiaramente inadeguate.

Inoltre i Consiglieri di PD, VERSO SESTO-DEMOCRATICI IN CAMBIAMENTO, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, GIOVANI SESTESI… ritengono profondamente offensivo per il loro status, che normali cittadini possano pensare di mettere in discussione decisioni adottate da loro.

Noi riteniamo che se la cittadinanza potesse esprimere nella maniera più semplice il proprio parere su tutto, la nostra vita collettiva sarebbe molto migliore, tutti si sentirebbero più partecipi ed anche l’attività di routine dei Consiglieri eletti sarebbe conosciuta e considerata.

Comitato Cascina Gatti

ARTICOLI CORRELATI