Dom. 12 Mag. 2024
HomeAttualitàSestoaltruista: Lella Costa presenta il portale del volontariato

Sestoaltruista: Lella Costa presenta il portale del volontariato

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ stato presentato Sesto San Giovanni il nuovo portale del volontariato Sestoaltruista. Si tratta di un sito internet che mette in comunicazione le persone che vogliono dedicare un po’ del proprio tempo agli altri e le associazioni della città che hanno bisogno di un aiuto, anche solo per poche ore.

“Il vantaggio di SestoAltruista è proprio la sua elasticità: non è necessario avere una formazione specifica oppure disporre di tanto tempo, perché sul sito è possibile trovare l’attività più adatta alle proprie possibilità e dare il proprio contributo, anche solo per un’ora”, spiegano dal Comune.

lella costa

La presentazione è avvenuta ieri alla presenza di Lella Costa, testimonial di questa iniziativa. “Ho un legame vero con questa città – ha ricordato l’attrice – fatto di amicizie che ti cambiano la vita, come quella con Teresa Sarti ed Emergency. Ho aderito subito a questa proposta perché è importante che un Comune si occupi di dare valore ad una cosa così preziosa come il volontariato: perché dà la consapevolezza che il proprio tempo, i propri talenti e la propria vita possono avere valore per gli altri in uno scambio alla pari e far crescere una comunità”.

Il progetto SestoAltruista nasce nello scorso mese di luglio dalla collaborazione tra l’assessore alla partecipazione Rita Innocenti e Odile Robotti, presidente delle associazioni ItaliaAltruista e MilanoAltruista. “Sesto San Giovanni – commenta la Innocenti – è la prima città in cui l’amministrazione ha deciso di promuovere un portale del volontariato, uno spazio nel quale le associazioni possono far conoscere i loro progetti e cercare volontari per un giorno, un mese o una vita intera, e dove cittadine e cittadini possono fare dono del proprio tempo e delle proprie capacità all’intera comunità”.

ARTICOLI CORRELATI