Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiLa guerra e i bambini: una mostra e un libro a Cinisello

La guerra e i bambini: una mostra e un libro a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un libro su Balsamo e Cinisello e una mostra per raccontare i bambini e la Grande Guerra. Sabato 31 ottobre, alle 16, Il Pertini ospiterà il nuovo appuntamento legato al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Storici e ricercatori presenteranno la mostra “La Grande Guerra del Corriere dei Piccoli 1914-1919” (in esposizione fino al 22 novembre) e il libro “Infanzia negata. I bambini e le famiglie di Balsamo e di Cinisello nella Grande Guerra”, di Gabriella Milanese. Il libro descrive le condizioni di vita dei più piccoli sulla base dei documenti d’archivio e su quanto è stato possibile reperire durante la raccolta di lettere, diari, fotografie del Collection Day.

La mostra, invece, è incentrata sul coinvolgimento dell’infanzia nel primo conflitto mondiale attraverso le pagine del Corriere dei Piccoli: il giornalino venne utilizzato come strumento di propaganda per educare i giovani alla guerra, attraverso le rubriche, i racconti e le tavole illustrate. Vai al sito per tutte le informazioni.

ARTICOLI CORRELATI