Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoAuchan Cinisello chiude: lavoratori e sindacati in consiglio comunale

Auchan Cinisello chiude: lavoratori e sindacati in consiglio comunale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si sono presentati in aula, nella sala del consiglio comunale di Cinisello Balsamo, per chiedere conto del proprio futuro. Sono i lavoratori di Auchan Cinisello: una delegazione guidata dai rappresentanti sindacali (i quali avevano scritto nei giorni scorsi una lettera ai capigruppo del parlamentino cinisellese) ieri sera, giovedì, si è presentata in aula per chiedere un confronto con le forze politiche.

Sabato sarà l’ultimo giorno di apertura dell’ipermercato Auchan all’interno dell’omonimo cnetro commerciale cinisellese. Dove anche i negozi stanno già chiudendo, nonostante la possibilità di tenere aperte le serrande fino a fine anno.

I lavoratori si sono presentati con alcune richieste ed esponendo il loro quadro. “Il 18 settembre ci è arrivata la comunicazione ufficiale della chiusura del centro. Ed è anche scattata la contrattazione sindacale: l’azienda ha proposto a molti lavoratori la ricollocazione nei centri di Brescia e Bergamo, a oltre 50 km di distanza, mettendo il veto su Monza e Vimodrone. Abbiamo chiesto gli ammortizzatori sociali in quanto i requisiti ci sono ma il Ministro del lavoro ha comunicato che non si può attuare la cassa in quanto mancano 2 documenti l’autorizzazione definitiva di Comune e Regione e il cronoprogramma dei lavori dell’azienda”, hanno spiegato i portavoce.

I lavoratori sono stati ascoltati dai consiglieri della minoranza. Nei giorni scorsi una delegazione aveva già incontrato i capigruppo della maggioranza e anche il sindaco e la giunta.

NELLA FOTO: UN MOMENTO DELL’INCONTRO NELLA SALETTA DI MINORANZA

ARTICOLI CORRELATI