Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàMaran: "M5 verso Monza, studio di fattibilità pronto in 3 mesi"

Maran: “M5 verso Monza, studio di fattibilità pronto in 3 mesi”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Tre mesi per completare lo studio di fattibilità per il prolungamento della Lilla verso Monza, passando dal Nordmilano e Cinisello Balsamo. Lo ha detto alla stampa l’assessore milanese alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. Che ha rilasciato queste dichiarazioni proprio ieri a margine dell’incontro avuto con il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio: “Se guardiamo alle opere nuove di metropolitane, questa è certamente la più utile di quelle che si possono fare”.

Secondo quanto trapela, lo studio di fattibilità dovrebbe essere pronto a cavallo tra il 2015 e il 2016. “Stiamo andando avanti con gli studi di fattibilità, poi appena si è pronti sentiremo con il Governo come procedere. Siamo molto agli inizi ma se uno non semina non raccoglie», ha aggiunto l’assessore meneghino.

Come già avevamo anticipato, la discussione si sta già spostando sul tema del tracciato: dove far passare la linea 5? Maran avrebbe confermato ieri che il prolungamento prevederebbe sei o sette stazioni, da Bignami a Monza Villa Reale. E la Lilla dovrebbe anche unirsi alla Rossa, la M1, a Cinisello Bettola. “L’idea è che la lilla incroci la rossa a Bettola e poi prosegua fino alla Villa Reale”.

Cinisello in questa discussione continuerà a spingere perché il prolungamento sia fatto a raso, cioè in superficie: i futuri convogli della linea 5 dovrebbero, nei piani del sindaco Trezzi, passare su viale Fulvio Testi andando così a servire il rione Crocetta, fin qui praticamente escluso dal network di trasporti pubblici urbani e interurbani.

ARTICOLI CORRELATI