Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàAsili nido di Sesto: arrivano le educatrici jolly

Asili nido di Sesto: arrivano le educatrici jolly

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si è raggiunto l’accordo tra le sigle sindacali e all’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni sulla revisione organizzativa degli asili nido e il relativo calendario scolastico.

L’accordo arriva dopo un periodo di confronto a tutto campo con le educatrici e le rappresentanze sindacali. “La nuova struttura organizzativa consente di venire maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie, potenziando e migliorando ulteriormente un servizio, ritenuto di importanza primaria e strategica dall’amministrazione comunale, già apprezzato dai sestesi – grazie alle educatrici che ogni giorno e con la loro grande professionalità permettono di mantenere standard di grande qualità nei nidi di Sesto San Giovanni”, spiegano dal Comune.

La revisione organizzativa, oggetto di approfondimento anche con l‘equipe psicopedagogica, si basa sullo schema della giornata standard al nido, con un’apertura di 10 ore e mezza (la legge regionale prevede un minimo di 9 ore giornaliere di apertura) e un rapporto medio bambino/educatore favorevole rispetto ai parametri regionali. La novità più significativa è che già a partire dall’anno scolastico 2015/2016 verranno inserite 8 educatrici “jolly” (una per ogni nido cittadino) che supporteranno le altre educatrici nella gestione dei momenti della giornata di maggiore criticità, consentendo un miglior lavoro con i bambini.

ARTICOLI CORRELATI