Gio. 19 Mag. 2022
HomeCinisello BalsamoCentomila euro per le startup: Cinisello lancia il progetto Lol

Centomila euro per le startup: Cinisello lancia il progetto Lol

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Comune di Cinisello Balsamo va a caccia di giovani talenti. L’amministrazione comunale ha infatti presentato il progetto Lol, Link On Labour, che ha l’obiettivo di trovare e promuovere 10 idee per “cambiare il Nord Milano”.

Il progetto Lol si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni; a sostenere l’iniziativa è Regione Lombardia e un’ampia rete di 21 partner, 11 tra associazioni e gruppi giovanili, 3 sponsor privati, con il Comune come capofila. Link on Labour si è infatti classificato al quarto posto, su un totale di 43 progetti presentati in tutta Regione Lombardia. E così da Palazzo Lombardia arriverà un finanziamento di 100mila euro che sarà destinato, per oltre il 70 per cento, direttamente a giovani sotto forma di contributi diretti e/o servizi.

“Il progetto si propone di sostenere la nascita di idee-startup nel settore della cultura, dei servizi e delle nuove tecnologie, ma anche di promuovere la nascita del distretto dell’innovazione sociale nel Nordmilano”, spiegano dal Comune. “I giovani si cimenteranno in una Call for Ideas promossa entro novembre. Verranno premiati i primi dieci classificati con un contributo per la realizzazione delle idee. Tutti gli altri beneficeranno di servizi e momenti di formazione”.

“Questa iniziativa è il frutto di anni di investimento sulle politiche giovanili del nostro Comune – commenta il sindaco Siria Trezzi – e si caratterizza per la capacità di mantenersi al passo con i mutamenti che, come amministratori, siamo chiamati ad affrontare”.

Questo risultato è stato possibile grazie anche alla presenza di sponsor privati come MHS Spa e il suo programma Talent@, che sosterrà il progetto mettendo a disposizione know how e competenze per l’intera durata del progetto. Ma anche Cooperativa Acli Service e Acli Servizi integrati srl , che sosterranno azioni di formazione specifica sulla organizzazione e nascita delle startup. Link on Labour gode inoltre dell’apprezzamento e sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano e Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.

 

ARTICOLI CORRELATI