[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Istituzioni e aziende litigano, ma a rimetterci sono sempre i cittadini. Questa volta le famiglie sestesi che hanno iscritto i loro figli alla mensa scolastica dovranno sopportare un nuovo rincaro delle mense scolastiche. Il Comune in luglio aveva rinnovato con una gara d’appalto la gestione del servizio di refezione scolastica. Ora, a causa di un ricorso al Tar presentato dall’azienda uscente, la Sodexo, che è stata sconfitta, il nuovo appalto è stato congelato. Risultato? La promessa riduzione delle tariffe – resa possibile da un nuovo appalto che garantiva risparmi economici – salta. E’ stata congelata fino a quando una sentenza del Tar stabilirà chi deve detenere l’appalto. Per ora le tariffe rimarranno quelle dello scorso anno.
Si tratta quasi certamente di scaramucce tra grandi aziende del settore ristorazione. Liti procedurali e burocratiche che si compiono sulla pelle delle famiglie.
Ecco la reazione dell’amministrazione comunale:
“L’Amministrazione comunale è stata informata che l’attuale gestore delle mense Sodexo ha depositato al Tar un ricorso contro il risultato della gara d’appalto per l’assegnazione del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Sesto San Giovanni per il periodo 2015-2020.
In attesa del pronunciamento del TAR, in merito al subentro del nuovo gestore, il servizio dovrà continuare ad essere garantito da Sodexo, alle condizioni e ai costi dell’appalto precedente. L’azione intrapresa da Sodexo non consente all’Amministrazione di procedere alla revisione delle tariffe per le famiglie, possibile grazie ai risultati della gara d’appalto. Si conferma però la volontà di procedere in questa direzione non appena sarà possibile, e di tenere fede all’impegno preso con le famiglie.
L’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, certa delle sue ragioni e della assoluta regolarità della gara d’appalto, esprime piena fiducia nelle decisioni della giustizia amministrativa e nella celerità del suo giudizio”.