Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Cinisello tornano i profughi: 26 ospiti all'oratorio Emmaus

A Cinisello tornano i profughi: 26 ospiti all’oratorio Emmaus

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’oratorio Emmaus della parrocchia di San Pietro Martire a Cinisello Balsamo torna a ospitare i profughi provenienti dal Nord Africa. In questi ultimi giorni il Centro Fratelli di San Francesco ha messo di nuovo a disposizione la propria competenza storica nel gestire l’accoglienza ai migranti; la parrocchia San Pietro Martire, il decanato e il Comune di Cinisello Balsamo hanno offerto gli spazi ed i servizi sociali del territorio.

“La Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus ha avviato con l’ente attuatore, la Prefettura di Milano, una convenzione per gestire l’accoglienza di 26 richiedenti asilo politico di origine prevalentemente bengalese e pakistana”, si legge in una comunicazione ufficiale diffusa poi anche dal Comune. “Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un’attività di rete organizzata con la parrocchia San Pietro Martire, il decanato ed il Comune che si è reso disponibile attraverso l’offerta dei servizi sociali del territorio, garantendo anche ai nostri ospiti l’opportunità di frequentare corsi di lingua italiana per ottenerne la certificazione”.

Gli ospiti sono già negli spazi Emmaus, in Crocetta, alle porte della Metro e a due passi dal bassini e dal Parco Nord. Lo spazio parrocchiale aveva già ospitato un gruppo di migranti. Presso la Casa di Solidarietà Emmaus dei Fratelli di San Francesco sono impegnati un responsabile coordinatore del centro, un’assistente sociale e quattro operatori su turno, oltre ad un mediatore culturale. A disposizione degli ospiti anche una scuola di lingua italiana interna gestita dai Fratelli di San Francesco per offrire un maggior sostegno allo studio, soprattutto a coloro che necessitano di una prima alfabetizzazione.

 

ARTICOLI CORRELATI