Lun. 09 Dic. 2024
HomeAttualitàParco Media Valle del Lambro più grande. La firma dei sindaci

Parco Media Valle del Lambro più grande. La firma dei sindaci

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Con la firma, avvenuta questa mattina, della “Convenzione per la Promozione e la gestione coordinata” del Parco della Media Valle del Lambro, il polmone verde raddoppia ufficialmente le sue dimensioni, raggiungendo i 660 ettari.

Nato nel 2006 per iniziativa dei comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni e riconosciuto in seguito dalla Provincia come Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), il parco fluviale si collega ora a nord, attraverso i terreni della Cascinazza, con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a sud con il parco Forlanini di Milano.

La Convenzione è stata firmata dal Sindaco di Brugherio Marco Troiano, da quello di Cologno Monzese Angelo Rocchi, dal Vicesindaco del Comune di Milano Francesca Balzani, dall’Assessore all’Urbanistica di Monza Claudio Colombo e dal Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò.

mappa-cartina-parco-lambroFino ad oggi la gestione del parco è stata molto snella, con un Presidente – l’architetto Luca Ceccattini – che ha prestato la sua opera a titolo gratuito, e con i tre comuni fondatori che hanno, ognuno per la propria parte, eseguito direttamente le opere e gli interventi necessari alla sua realizzazione e gestione.

I sindaci hanno voluto ringraziare Luca Ceccattini, che con la firma di oggi termina la sua attività come Presidente del PMVL,  per la preziosa guida da lui esercitata negli ultimi anni: un lavoro che ha permesso al parco di consolidarsi, svilupparsi e, oggi, ampliare notevolmente le sue dimensioni e potenzialità come cintura verde di riqualificazione e salvaguardia ambientale. Si attende ora la nomina dei nuovi vertici del parco che deve anche darsi una struttura sempre più operativa per poter perseguire le ambiziose attività di sviluppo.

ARTICOLI CORRELATI