Mar. 26 Ott. 2021
HomeAttualitàMetro 5 verso Monza: arriva l'ok del ministro Delrio

Metro 5 verso Monza: arriva l’ok del ministro Delrio

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un incontro a Milano tra l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha sancito, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’ok per il prolungamento della linea 5, la lilla, dal capolinea di Bignami Parco Nord (che si trova al confine tra Cinisello, Sesto, Bresso e Milano) verso Monza e la Villa Reale.

“Il ministro – si legge sul Corriere – ha confermato l’interesse del Governo verso il progetto, esortando il Comune di Milano ad andare avanti nel percorso che porterà alla realizzazione di un’opera strategica. Prossimo passo la stesura di uno studio di fattibilità da parte dell’amministrazione comunale milanese da presentare dopo le consultazioni con la Città metropolitana e i municipi di Monza e Cinisello Balsamo”.

Proprio il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, nei giorni scorsi aveva confermato di aver ricevuto la telefonata del collega monzese. La Trezzi dovrà lavorare sul tema al rientro dalle ferie. “Penso che si tratterebbe dell’investimento in mobilità più importante della città, con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di Milano con Monza, decisivo per la Lombardia. A settembre ci vedremo con il Comune di Monza e Cinisello e con i rappresentanti della Città metropolitana, alla luce di quanto fatto già insieme con Mm per individuare a Bettola l’area da destinare al deposito della lilla dove avverrà anche l’interscambio con la linea rossa, i cui lavori per il prolungamento da Sesto sono ripresi. Mi auguro di chiudere il documento da presentare al governo entro il 2015”, ha detto Maran.

Prolungamento da Bignami verso la Villa Reale passando da Cinisello e Sesto dunque, e unendo la lilla alla rossa a Bettola. E poi da lì via verso il capoluogo brianzolo toccando l’ex caserma IV Novembre, l’ospedale San Gerardo e il parco di Monza. Questo il piano.

 

ARTICOLI CORRELATI