Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàSpiga d'Oro 2015: il premio a una suora e a un pugile

Spiga d’Oro 2015: il premio a una suora e a un pugile

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una suora, un pugile e una squadra di calcio. A loro l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo tributerà la Spiga d’Oro 2015. La giunta cinisellese ha infatti confermato i vincitori dell’onorificenza cittadina che saranno premiati durante una cerimonia pubblica nel giorno di domenica 11 ottobre.

Sindaco e giunta hanno avvallato e in qualche modo messo il sigillo dell’ufficialità sulle scelte fatte dalla Commissione comunale per il Conferimento delle Onorificenze Cittadine composta dal Sindaco, Siria Trezzi, in qualità di Presidente e dai commissari Paolo Bonalumi, Maria Gabriella Fumagalli, Roberto Negri e Claudio Poletti.

I vincitori sono Biagio Pierri, campione italiano di boxe, maestro di pugilato, scopritore e allenatore di Roberto Cammarelle e anima della società Rocky Marciano che oggi lancia Donatello Perrulli nella boxe dei big; suor Maria Teresa Cattaneo, religiosa dell’ordine di San Vincenzo, da anni impegnata in città al fianco di donne e bambini; la società calcistica Fc Cinisello, che festeggia il suo 70esimo di fondazione e che è la più longeva società cittadina.

Qui di seguito i profili e le motivazioni scelte dalla commissione:

BIAGIO PIERRI

Campione italiano di boxe professionisti leggeri juniores nel 1977, Maestro di Pugilato, titolo conferitogli nel 2009 dalla Federazione Pugilistica ha contribuito, con le numerose manifestazioni pugilistiche organizzate presso il Palazzetto dello Sport Salvador Allende e in Italia, a far conoscere il nome della nostra Città. Con la fondazione, nel 1986, della Società Pugilistica Rocky Marciano ha divulgato l’importanza dello sport come scuola di vita e di valori ed ha aiutato tanti giovani cinisellesi a trovare una valida alternativa per superare i momenti difficili legati all’adolescenza. Grazie alle sue doti sportive ed umane è riuscito a forgiare molti atleti, fra i quali il pluricampione olimpico Roberto Cammarelle e la nuova promessa Donatello Perrulli.

F.C. CINISELLO CALCIO 1945

E’ la più longeva associazione sportiva di Cinisello Balsamo, festeggia infatti quest’anno il 70° anniversario della sua fondazione. I colori della sua maglia sono il rosso e il blu gli stessi del Gonfalone della nostra città. Nata nell’immediato dopoguerra grazie alla passione di sportivi cinisellesi, ha sempre partecipato ai campionati Dilettanti e ha iscritto proprie squadre in tutti i campionati regionali, dalla “scuola calcio” destinata ai piccoli di sei anni, fino alla prima squadra che milita nel campionato di “promozione”. Le finalità da perseguire sono sempre state l’educazione e la trasmissione dei valori ai giovani attraverso un’attività sportiva da esercitare nel rispetto delle regole, con spirito di sacrificio, correttezza verso i compagni e gli avversari.

SUOR MARIA TERESA CATTANEO

Suor Maria Teresa da sempre impegnata ad affermare la dignità di donne e bambini è ormai un importante riferimento per la nostra comunità. Il suo spirito di accoglienza e di integrazione ha trovato terreno fertile nella storia di Cinisello Balsamo caratterizzata da una identità forte di accoglienza e solidarietà. Suor Maria Teresa ha saputo coniugare la sua fede cristiana con il pragmatismo necessario per affrontare vecchie e nuove povertà ed ha collaborato con tante istituzioni laiche e religiose, coinvolgendo attorno a sé e alle associazioni a cui partecipa un significativo numero di volontari. A lei va riconosciuto anche un particolare senso di innovazione e lungimiranza nel promuovere numerosi progetti realizzati quali: Rete Sandra, Progetto Amaranta, La Comunità al Lavoro, Il Tavolo Povertà e, per favorire le mamme senza sostegno, il progetto Baby Parking.

 

ARTICOLI CORRELATI