Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoTemporali forti in arrivo sul Nordmilano

Temporali forti in arrivo sul Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 062, di moderata criticita’ per rischio temporali forti sul Nordovest.

IL METEO – La Lombardia e’ sotto l’influsso di un’area depressionaria attualmente collocata sulla Francia settentrionale e che determinera’, tra la sera di oggi, 18 agosto, e la mattina di domani, 19 agosto, il transito sulla nostra regione di una massa d’aria fredda con associato un minimo di pressione in quota. Questa situazione rendera’ molto probabile lo sviluppo sulla Lombardia di nuclei temporaleschi forti, piu’ probabili tra la serata di oggi, 18 agosto, e le prime dodici ore di domani, 19 agosto; mentre la loro collocazione spaziale sara’ piu’ probabile sulla fascia pedemontana. Dal pomeriggio di domani, 19 agosto, i fenomeni convettivi, seppur ancora localmente presenti, saranno in attenuazione sia dal punto di vista della intensita’ che della
loro presenza sul nostro territorio. Vista la tipologia della struttura che transitera’ sulla nostra regione, localmente e temporaneamente i venti al suolo potranno essere forti e con raffiche molto forti, soprattutto sull’Oltrepo pavese, lungo il Po e sulla fascia pedemontana.

ARTICOLI CORRELATI