Ven. 19 Apr. 2024
HomeCronacaFingeva di promuovere le imprese del Nordmilano in Cina, denunciato per truffa

Fingeva di promuovere le imprese del Nordmilano in Cina, denunciato per truffa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Le Fiamme Gialle di Sesto San Giovanni hanno eseguito un’indagine che ha portato alla denuncia di un uomo che per anni ha frodato la Regione Lombardia percependo i contributi a fondo perduto previsti per la promozione delle imprese lombarde all’estero.

Le indagini, eseguite dal personale del Gruppo Sesto San Giovanni, coordinato dalla Dott.ssa Franca Macchia, hanno permesso di appurare che l’uomo aveva costituito ad hoc 6 consorzi ed associazioni al fine di partecipare ai bandi per l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Successivamente alla costituzione, l’indagato procedeva registrarsi online sui siti dedicati, trasmettendo la documentazione necessaria per la partecipazione. Una volta ottenuto il bene placido dalla Regione Lombardia, fingeva la partecipazione dei consorziati/associati ad eventi fieristici tenutesi all’estero, attraverso la presentazione di documenti fiscali fittizi testimonianti i costi sostenuti per l’attività di internazionalizzazione. L’ultimo passaggio era quello di falsificare le firme dei responsabili delle aziende sui moduli di “richiesta voucher” e “delega per l’incasso” dei contributi in nome delle imprese che senza saperlo erano state consorziate per la truffa. In tal modo, ha ottenuto l’accreditamento sui conti correnti dei suoi consorzi fasulli di quasi 1 milione di euro.

Il sistema fraudolento messo in atto dall’imprenditore ha coinvolto oltre 100 imprese, sedenti nell’hinterland milanese, anche alcune nel bergamasco, bresciano e cremonese, che però non sapevano nulla dell’inserimento nei consorzi costituiti per la truffa.

L’imprenditore è stato denunciato per il reato di indebite percezioni e nei suoi confronti è stato eseguito il decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP di Monza per i beni mobili ed immobili nella sua disponibilità. Gli sono stati quindi sequestrati alcuni immobili, diversi box, un’autovettura ed un motoveicolo.

ARTICOLI CORRELATI