Ven. 20 Set. 2024
HomeAppuntamentiEun Sun e Guerresi: 2 artisti internazionali a Villa Ghirlanda

Eun Sun e Guerresi: 2 artisti internazionali a Villa Ghirlanda

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una colonna di marmo e due grandi mani giunte. Sono le sculture comparse nelle scorse settimane a Cinisello Balsamo, all’ingresso del giardino di Villa Ghirlanda. Ora il Comune scioglie il riservo e svela di cosa si tratta: sono due opere personali di Park Eun Sun e di Maïmouna Guerresi, intitolate rispettivamente “Città invisibili” e “Il sale e la luce”.

Due artisti di fama internazionale, dunque. Le loro installazioni saranno inaugurate giovedì 16 luglio, alle 18.30 in Villa Ghirlanda e resteranno esposte fino al 26 settembre: l’idea è del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea.

Park Eun Sun, artista sudcoreano conosciuto a livello internazionale e che da anni vive e lavora a Pietrasanta, presenterà, nelle sale al primo piano di Villa Ghirlanda, una serie di sculture in marmo e granito, con la possente Column Increazione Infinite VII, alta cinque metri, che campeggia proprio all’ingresso della Villa. Maïmouna Guerresi, scultrice e fotografa con esposizioni in corso in America, Asia ed Europa, presenterà invece, al primo piano, nelle Sale delle Quadrerie, una serie di installazioni di donne velate, impegnate in un dialogo serrato o abbandonate in un sonno mistico, e collegate tra loro da un sentiero di sale, simbolo di una conoscenza sottile e arcana. La scultura “Light signs”, gigantesche mani di bronzo a conca, segno di accoglienza e rappacificazione, è stata anch’essa posta all’ingresso della Villa, mentre una serie di fotografie sono ospitate al Museo di Fotografia Contemporanea.

Il doppio appuntamento si innesta nelle iniziative per Expo 2015 che vedono impegnato il Comune di Cinisello Balsamo e altri enti e associazioni del territorio. “Due artisti di pregio che la nostra città ospita per realizzare un evento in linea con gli obiettivi dell’Esposizione Universale: un’occasione di incontro, di scambio culturale per tutto il territorio – ha commentato Siria Trezzi, sindaco di Cinisello Balsamo -. Le loro sculture di grandi dimensioni collocate all’ingresso della villa, con qualche settimana di anticipo rispetto all’inaugurazione, hanno accolto i cittadini suscitando sorpresa e destando curiosità. Altrettanto interesse potranno suscitare nei visitatori le singolari opere presenti nelle sale e negli spazi del Museo di Fotografia Contemporanea”. Orari di apertura delle esposizioni: da mercoledì a sabato ore 15.00-19.00; chiuso dal 2 agosto al 1° settembre.

 

ARTICOLI CORRELATI