Lun. 17 Giu. 2024
HomeAttualitàTemperature troppo alte: gli asili a Cusano "scottano"

Temperature troppo alte: gli asili a Cusano “scottano”

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Un problema che scotta, nel vero senso della parola. Cusano Milanino si trova a dover fronteggiare un’emergenza per quel che riguarda gli asili e gli asili nido. Dopo la discussione di ieri sulla Fondazione Zucchi, chiarita in serata da Lorenzo Gaiani, a tener banco è la temperatura registrata  nell’edificio che ospita l’asilo nido Don Giussani di via Colombo.

Oltre i 30 gradi, come testimoniato da una foto messa in rete, per la struttura che, costruita pochi anni fa, doveva essere all’avanguardia per l’intero Nordmilano. Invece, esattamente come accaduto l’anno scorso, in estate l’edificio si trasforma in un forno: temperature alte, umidità alle stelle e bambini che tornano a casa con irritazioni cutanee come dichiarato da più di una mamma.

Interamente costruita in legno e con tetto in erba, ora il rischio potrebbe essere quello di intervenire sulla struttura, dotata di pannelli solari, per introdurre impianti di condizionamento che renderanno vani gli sforzi architettonici compiuti per il risparmio energetico. La salute dei bambini, però, viene prima del risparmio: chiedere alle mamme per avere conferma.

ARTICOLI CORRELATI