Ven. 29 Mar. 2024
HomeEconomiaParte il piano di risparmio energetico lanciato da Sesto San Giovanni

Parte il piano di risparmio energetico lanciato da Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Prende corpo il piano di per il Risparmio energetico varato dal Comune di Sesto San Giovanni. L’obiettivo dichiarato è ridurre del 20% le emissioni di gas serra, del 20% il consumo di energia e aumentare del 20% l’uso delle energie rinnovabili, il tutto entro il 2020. Il PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile – è un programma di attività, progetti e azioni che il Comune di Sesto San Giovanni metterà in atto dopo l’adesione al pacchetto europeo “clima energia”.

Insieme ad altri 6270 comuni europei, la città di Sesto San Giovanni – che ha aderito al progetto il 29 settembre 2014 – si è impegnata ad elaborare un documento nel quale saranno indicate le azioni concrete che permetteranno il raggiungimento degli obiettivi del PAES.

Il coinvolgimento attivo sarà strutturato su tre tavoli di lavoro: “Sviluppo economico, formazione e lavoro”; “Patrimonio edilizio, reti e impianti tecnologici”; “Stili di vita, consumi e mobilità urbana”.

Gli incontri si svolgeranno nella sala riunioni del 2° piano del palazzo comunale secondo questo calendario:

1° Tavolo: Sviluppo economico, formazione e lavoro giovedì  2 luglio ore 14; giovedì  16 luglio ore 14

2° Tavolo: Patrimonio edilizio, reti e impianti tecnologici mercoledì 15 luglio ore 14; mercoledì 22 luglio ore 14

3° Tavolo: Stili di vita, consumi e mobilità urbana giovedì   23 luglio ore 14; mercoledì  29 luglio ore 14

“La partecipazione, oltre ad essere un metodo di lavoro abituale, è uno dei valori fondamentali dei Piani d’Azione per l’energia Sostenibile. Per elaborare il documento – ha commentato l’Assessore alle attività produttive Virginia Montrasio – che sarà la traccia del lavoro degli anni futuri, siamo impegnati a raccogliere dai portatori di interesse e dai cittadini riflessioni e spunti su come l’Amministrazione, le imprese e i singoli cittadini possono materialmente ridurre le emissioni e l’impiego di energia nei singoli ambiti di attività”.

ARTICOLI CORRELATI