Ven. 29 Mar. 2024
HomePoliticaSciopero a Sesto: il sindaco Chittò apre un dialogo coi lavoratori

Sciopero a Sesto: il sindaco Chittò apre un dialogo coi lavoratori

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Questa mattina il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò ha parlato ai lavoratori del Comune in sciopero, illustrando il suo punto di vista e invitando una delegazione di lavoratori ad un incontro, che si è poi svolto in sala Giunta.

“Sui Centri Diurni Disabili l’obiettivo dell’amministrazione è quello di occupare tutti i sessanta posti che la Regione ha riconosciuto al Comune, dei quali vengono oggi utilizzati solo cinquantadue. Abbiamo persone in lista d’attesa per il Cdd, e altre persone che frequentano Cdd fuori dal nostro comune, per i quali si potrebbe valutare il rientro. In parallelo, intendiamo aprire un Centro Socio Educativo che risponda ai bisogni delle persone con disabilità meno grave: qui abbiamo persone in lista d’attesa e altre collocate in Cse fuori dal nostro Comune. Come realizzare questo obiettivo è l’oggetto della discussione, tenendo conto anche dei limiti nelle risorse comunali”, ha detto il sindaco alla fine dell’incontro.

“La delibera della Giunta, approvata nei giorni scorsi, parla della possibilità di ricercare forme di gestione anche diverse da quella diretta, e su questo tema apriremo immediatamente il confronto con le Organizzazioni Sindacali e la Rsu – ha aggiunto la Chittò che ha tranquillizzato i lavoratori sul tema di eventuali nuove esternalizzazioni -. “Le voci circolate in questi giorni, sul fatto che l’amministrazione intenderebbe partire dai Cdd per poi esternalizzare i servizi più disparati non hanno alcun fondamento: spendiamo alcuni milioni all’anno per i nidi che sono un vanto del nostro Comune e la riorganizzazione che abbiamo avviato punta a migliorare il funzionamento dei servizi comunali, non a mandare via i dipendenti”.

ARTICOLI CORRELATI