Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoVas progetto Auchan-Bettola: gli esiti entro 90 giorni

Vas progetto Auchan-Bettola: gli esiti entro 90 giorni

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Davanti a diversi cittadini si è tenuta ieri mattina, nella sala del consiglio comunale di Cinisello Balsamo, la conferenza pubblica di verifica di assoggettabilità alla Vas (Valutazione ambientale strategica) dell’intervento di riqualificazione dell’area Bettola-Auchan, che prevede l’ampliamento del centro commerciale.

Comune e Regione hanno chiesto di non sottoporre il progetto a tale valutazione ambientale ritenendo buono il Pgt approvato a livello comunale e già depositato in Regione. Ora gli esiti della verifica verranno comunicati entro 90 giorni anche in relazione ai contributi richiesti a 61 soggetti interessati, tra cui Regione Lombardia, e ai 16 i pareri pervenuti nei termini sulla proposta e sugli eventuali effetti ambientali dell’intervento. Erano presenti in aula i rappresentanti di A2A e i rappresentanti delle associazioni Legambiente di Monza e di Cinisello Balsamo, nonché i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle. Inoltre hanno partecipato alla Conferenza alcuni cittadini e altri referenti di forze politiche locali.

“Prendiamo atto dello svolgimento della conferenza. Ora siamo in fase di ultimazione dei documenti per presentare il progetto definitivo al Comune e delle istanze di valutazione di impatto ambientale alla Regione”, hanno detto da Immobiliare Europea. “Il M5S non si fida, nonostante l’apertura partecipativa di oggi, sono troppe le carenze e le omissioni nel progetto preliminare in cui rifiutano di sottoporre a Vas la variante. La salute, l’inquinamento e la congestione da traffico verranno valutate tutte dopo, quando avranno già detto di no alla Vas. Questo dimostra che sono sottomessi alla proprietà e non ai cittadini”, hanno replicato i grillini del Movimento 5 Stelle, da sempre preoccupati e critici nei confronti di questo piano urbanistico.

 

ARTICOLI CORRELATI