Mer. 24 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoAmpliamento Auchan, mattina decisiva in Comune a Cinisello

Ampliamento Auchan, mattina decisiva in Comune a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Questa mattina, nell’aula del consiglio comunale di Cinisello, si riunirà la Conferenza di Verifica di assoggettabilità alla Vas, la Valutazione ambientale strategica, per il progetto di riqualificazione del rione Bettola e di ampliamento del centro commerciale Auchan. Gli enti chiamati ad analizzare gli atti si riuniranno per stabilire stabilire se il nuovo progetto dovrà essere sottoposto alla Vas per decretarne la compatibilità con l’ambiente.

Come spiegato questa mattina sul quotidiano Il Giorno, si tratta di un “passaggio di enorme valore sia tecnico che politico. Perché l’esclusione della Vas, ridurrà enormemente tempi e costi di attuazione dell’intervento che prevede il raddoppio delle superfici commerciali del centro commerciale Auchan di Cinisello, il più grande già presente in città”.

La richiesta di non “passare” dalla Vas è stata fatta dal Comune e dalla Regione che ritengono che la valutazione di impatto ambientale sia stata già eseguita in occasione dell’elaborazione del Pgt. A opporsi a questa possibilità, e quindi a ritenere fondamentale la Vas per questo progetto, sono invece i grillini del Movimento 5 Stelle: “Senza alcuna vergogna, l’amministrazione afferma di non volere attuare la Vas per l’ampliamento del centro commerciale che passerà dagli attuali 55.000 mq a 152.000 mq, inglobando anche il futuro capolinea della metropolitana M1”, dicono i 5 Stelle che hanno chiesto all’amministrazione comunale di registrare e trasmettere sul web la riunione prevista per questa mattina. “I cittadini devono sapere la verità”.

ARTICOLI CORRELATI