[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un post su Sesto Segnalazioni, una delle ultime pagine nate per raccogliere le segnalazioni dei cittadini su Facebook, ha messo in evidenza ancora una volta un grande problema di sicurezza a Sesto San Giovanni.
Un cittadino ha postato diverse foto di alcune donne rom che, insieme a una bambina, scavalcano la rete della ferrovia in via Luini. “Vanno e vengono tutto il giorno, come sempre negli ultimi anni. In particolare oggi la madre ha costretto la figlia a scavalcare, urlando e strattonandola, quando lei si rifiutava, mentre passavano ben due treni a pochi centimetri di distanza. La rete rossa l’hanno montata loro settimane fa, per essere meno visti dalla strada, in particolare una persona anziana e claudicante, legandola alla recinzione. Portano materassi e mobili di ogni sorta. Ieri, 9 giugno 2015 é anche venuta l’ambulanza, in pomeriggio, perché uno di loro si sentiva male. Si adoperano per avere sempre cose su cui arrampicarsi e scavalcare, e gettano rifiuti tutto attorno. Quando passa qualche pattuglia (molto, molto raramente) li ignora completamente”, lo sfogo del cittadino su Facebook.
Degrado, ma anche sicurezza: sono diverse le famiglie di nomadi che vivono ai bordi della rete ferroviaria sestese nella più totale indifferenza delle istituzioni.