Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoIV edizione del Torneo "In Memoria di Denise": per non dimenticarla mai...

IV edizione del Torneo “In Memoria di Denise”: per non dimenticarla mai

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Anche quest’anno la società A.C. Cinisellese ha manifestato interesse ad ospitare anche la quarta edizione del torneo “In Memoria di Denise” che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno e coinvolgerà società dell’hinterland milanese della categoria “Esordienti 2003”.

Le squadre partecipanti saranno: Renate, Monza, Seregno, Bresso, Lombardia Uno, Cinisellese, J.Cusano e Città di Cologno.

Chi è “Denise”?

Denise nasce a Bollate il 18 maggio 1990. Vive a Cinisello Balsamo con mamma Sonia e papà Enzo. E’ una bambina bellissima, dolce, con i caratteristici occhi a mandorla che la fanno assomigliare ad una “cinesina”. Con il suo triciclo gira per il cortile di casa e si fa conoscere tra i vicini e per le vie del quartiere. Dopo qualche anno nasce Omar, a cui sarà sempre particolarmente legata. Iniziano le elementari e Denise comincia a coltivare la sua grande passione: la danza. Ha talento, la grazia e l’eleganza del suo movimento sono inconfondibili tanto che presto diventa un elemento di spicco del corpo di ballo della “Scuola Danza Primavera”. Intanto Omar cresce e inizia a giocare a calcio in diverse società tra le quali l’A.C. Cinisellese; lei non perde nessuna partita e segue suo fratello attenta e premurosa, da cui il legame con i campi da calcio. Denise è grande ormai, frequenta il liceo, si impegna in oratorio, esce con gli amici e il fidanzato, è giudiziosa, sa sempre qual è il momento giusto per intervenire e qual è il consiglio più adatto da dare. Nel febbraio del 2011 scopre di avere un tumore al polmone. Lei non si scoraggia, lotta, combatte, si aggrappa alla vita come la cosa più preziosa che ha e in cui crede. La malattia rafforza in lei il desiderio di diventare una dottoressa, una pediatra. Dopo sei mesi è volata in cielo, ma la sua anima vivrà per sempre in mezzo a noi.

Chi è il “Gruppo Denise”?

Il “Gruppo Denise” è composto da amiche/i di Denise capitanati da mamma Sonia, accomunati dalla volontà di portare avanti progetti e attività in cui si incarni lo spirito di Denise. Siamo giovani e adulti che sodalizzano mettendo a disposizione ognuno il suo tempo e le sue capacità e che si pubblicizzano e finanziano con l’esposizione di banchetti presso eventi e feste oratoriane.
Il “gruppo Denise” è sponsor di Live Onlus ( www.ilovelive.it ) , associazione attiva sul territorio nazionale che promuove la raccolta fondi, destinati a progetti di varia natura, principalmente attraverso aste on-line e che vanta testimonial come Leonardo Bonucci e Andrea Ranocchia.

Presentazione del torneo

Il torneo “In memoria di Denise” nasce dal desiderio di Omar Quattrocchi e Sonia Marra, fratello e mamma di Denise Quattrocchi, di realizzare un evento sportivo duraturo nel tempo in memoria di Denise, 21enne cinisellese mancata nell’estate del 2011 a causa di un aggressivo e fulmineo tumore.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione edizione, ha due principali finalità:
1. Ricordare Denise con un evento legittimato e riconosciuto che si possa ripetere annualmente ospitando società calcistiche diverse che hanno manifestato interesse per la causa partecipando al torneo nelle edizioni precedenti.

Un torneo per trasmettere il messaggio del “NON DIMENTICARE” nel modo che più rispecchi l’indole di Denise, dove il movimento e la corsa sui campi diventino metafora della sua gioia e voglia di vivere.

La prima edizione del torneo si è svolta il 16-17 giugno 2012 presso l’A.C. Cinisellese e ha coinvolto gli allievi di squadre di rilievo dell’hinterland milanese.

La seconda edizione, 18-19 maggio 2013, il torneo, svoltosi sempre presso l’A.C. Cinisellese, ha puntato sui più piccoli, la categoria dei Pulcini di altrettante squadre note della provincia di Milano. L’entusiasmo dei bambini, la loro irrefrenabile voglia di giocare, di scoprire e di imparare, l’ingenuità dei loro gesti, la radiosità dei loro volti sono stati contagiosi per giovani e adulti in una giornata che innanzitutto si propone di essere un “INNO ALLA VITA”.

Nella terza edizione proposta nelle giornate del 14-15 giugno 2014 presso l’A.C. Cinisellese la formula è tornata come la prima volta e lo spirito di gioia che ancora una volta siamo riusciti a creare con l’aiuto di tutti dai partecipanti agli organizzatori e le persone che hanno collaborato ci hanno spinto a non fermarci.

2. Raccogliere fondi destinati ad alimentare il Salvadanaio di Denise ( potete trovarlo al sito ) che ha già permesso di:

a)Donare un defibrillatore ed un corso per l’utilizzo all’A.C. Renate, vincitrice della prima edizione del torneo, in collaborazione con “Live Onlus” in merito al progetto CUOREBATTICUORE “Piermario Morosini” – Un Defibrillatore per la Vita.
b) Sostenere il progetto “Casa per padri separati dai figli”
( http://lnx.casafamigliaballerini.com/ ) di Don Andrea Cattaneo, sacerdote della parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo quando Denise era adolescente e vicino a lei nel periodo della malattia.
c) Donare un defibrillatore ed un corso per l’utilizzo all’oratorio Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo, dove Denise è cresciuta, in collaborazione con “Live Onlus” in merito al progetto CUOREBATTICUORE “Piermario Morosini” – Un Defibrillator per la Vita.
d) Donare i corsi per l’utilizzo del defibrillatore all’ A.C. Cinisellese.
e) Creare un pozzo in India tramite School For Children Onlus.
Ci auguriamo che il ricavato del torneo di quest’anno ci permetta di promuovere altri progetti socialmente utili e l’invito è chiaramente quello di non mancare a questa grande manifestazione.

ARTICOLI CORRELATI